CERTIFICAZIONE LEED®

Il sistema leader a livello internazionale per la classificazione e la certificazione dell’ecosostenibilità degli edifici.

Greenwich s.r.l è esperta e qualificata nell’offrire servizi di consulenza LEED® coordinando e supervisionando sia la fase di progettazione che di costruzione di diverse tipologie di edifici e applicando tutti i protocolli LEED® v4 e v4.1.

Il team LEED® di Greenwich è composto da:

  • 11 LEED® AP BD+C
  • 2 LEED® AP ID+C
  • 2 LEED® AP O+M

Nel 2021, Giuseppe Zaffino, Direttore dell’area Green Building Division e responsabile di tutti i servizi di certificazione green and healthy building, è stato nominato LEED Fellow 2021 dal Green Business Certification Inc.

Dal 2007 ad oggi Greenwich ha partecipato al procedimento per la certificazione di sostenibilità LEED® di oltre 300 progetti e dei più prestigiosi in Italia e all’estero.

LEED® cos’è?

È un sistema volontario di certificazione sviluppato dal US Green Building Council (USGBC), riconosciuta a livello internazionale, per la classificazione e la certificazione dell’ecosostenibilità degli edifici. Può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio e spazi interni di edifici e copre l’intero ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione alla manutenzione.

LEED® spicca tra gli altri sistemi, grazie al suo approccio completo e integrato alla sostenibilità ambientale ed energetica, tenendo conto anche degli aspetti di salubrità per gli occupanti. LEED® può essere applicato ad edifici o parti di edificio sia nuovi, che sottoposti a riqualificazione, che esistenti.

Come ottenere una certificazione LEED?

Per ottenere una certificazione LEED è necessario che l’idea progettuale, la progettazione, la fase di costruzione ed i collaudi finali seguano apposite linee guida LEED volte all’introduzione nell’edificio di specifici requisiti obbligatori di sostenibilità energetico ambientale richiesti dal protocollo. L’insieme delle evidenze documentali che dimostrano il rispetto, da parte del progetto, di queste linee guida, è poi sottoposto ad un dettagliato percorso di revisione condotto dall’ente di certificazione GBCI, finalizzato al successivo rilascio del certificato LEED da parte del solo ente di certificazione al mondo competente: il Green Business Certification Inc.

Chi sono i LEED AP?

I LEED AP sono professionisti accreditati LEED che coordinano e supervisionano in modo olistico tutti i processi di vita di un edificio, dalla sua progettazione alla costruzione. Il sistema di certificazione LEED si basa sull’attribuzione di un numero di crediti LEED® per ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità di un edificio, che sono: Processo Integrativo, Localizzazione e Trasposti, Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Innovazione nella Progettazione. Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto.

Ci sono 4 livelli di certificazione LEED:

  1. CERTIFIED (tra 40 e 49 punti),
  2. SILVER (tra 50 e 59 punti),
  3. GOLD (tra 60 e 79 punti),
  4. PLATINUM (oltre gli 80 punti).

I vantaggi della certificazione LEED

I vantaggi per professionisti o imprese di adottare una certificazione LEED per edifici si vedono nella grande qualità finale del manufatto: salubre, confortevole, durevole, energeticamente efficiente ed ambientalmente responsabile. Investire nel LEED ha i riscontri fortemente positivi sul mercato, traducendosi nel lungo periodo in un notevole risparmio di costi di gestione e di crescita del valore immobiliare dell’edificio.

I protocolli LEED® v4:

LEED® for Building Design and ConstructionServizi LEED® di Greenwich:
LEED® BD+C: Core and Shell Development
LEED® BD+C: Schools
LEED® BD+C: Retail
LEED® BD+C: Data Centers
LEED® BD+C: Warehouses and Distribution Centers
LEED® BD+C: Hospitality
LEED® BD+C: Healthcare
LEED® BD+C: Homes and Multifamily Lowrise
LEED® BD+C: Multifamily Midrise  
LEED® Eco-Charrette
LEED® Preliminary Assessment
LEED® Administration and Project Management
LEED® in fase di progettazione
Energy Modeling
LEED® in fase di costruzione
Commissioning Authority per il Commissioning degli impianti
Commissioing Authority per il Commissioning dell’involucro
Studi LCA di edificio
Simulazioni illuminotecniche e di daylight
LEED® for Building Operations
and Maintenance
LEED® for Interior Design
and Construction
Il team LEED® di Greenwich
ha le seguenti qualifiche:
LEED® O+M: Existing Buildings
LEED® O+M: Retail
LEED® O+M: Schools  
LEED® ID+C: Commercial Interiors
LEED® ID+C: Retail
LEED® ID+C: Hospitality  
11 LEED® AP BD+C
2 LEED® AP ID+C
2 LEED® AP O+M  

Sono oltre 90.000 nel mondo gli edifici certificati LEED dei quali più di 250 in Italia, prevalentemente di livello GOLD e con una concentrazione elevata in Lombardia.

Il costo di una Certificazione LEED varia in base al livello di raggiungimento preposto e viene calcolato proporzionalmente alla superficie degli immobili. I costi sono ripartiti in: quota di registrazione e certificazione a GBCI, costi di consulenza LEED® e costi necessari per implementare i pre-requisiti obbligatori e i crediti nell’edificio.

Per richiedere una consulenza sulla Certificazione LEED per edifici sostenibili contatta Greenwich.