ARC Certificazione

CERTIFICAZIONE ARC

ARC è una piattaforma digitale che raccoglie ed utilizza i dati per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità dell'ambiente costruito, dagli edifici alle città e alle comunità.

Greenwich s.r.l offre servizi di Consulenza di impostazione, sviluppo e monitoraggio mediante l’innovativa piattaforma ARC. Rivolti a Committenti che intendono valutare, in modo innovativo e continuo nel tempo, le loro prestazioni Ambientali!

ARC è stato ideato da Arc Skoru Inc., una società creata da Green Business Certification Inc. (GBCI) e abbraccia interamente le visioni di GBCI, US Green Building Council (USGBC) e dei suoi partner.

L’approccio di questo strumento consente una semplice comprensione di come migliorare le proprie prestazioni di sostenibilità, per promuovere la salute e il benessere umano e contribuire ad una migliore qualità della vita.

 

Come funziona la piattaforma ARC?

 

ARC monitora le prestazioni basandosi sulla serie di dati che vengono caricati dall’utente e che provengono da misurazioni e sondaggi sugli aspetti principali che caratterizzano l’edificio: il consumo di energia, il consumo di acqua, la quantità di rifiuti prodotti, le emissioni di CO2 dovute ai trasporti e l’esperienza umana di chi vive l’edificio.

Per ognuna di queste categorie devono essere caricati su ARC i dati minimi riferiti ad edifici in funzione da almeno un anno:

• ENERGIA: 12 mesi consecutivi di dati sul consumo energetico.

• ACQUA: 12 mesi consecutivi di utilizzo di acqua potabile dell'intero progetto.

• RIFIUTI: 1 audit sui rifiuti in un periodo di 12 mesi che fornisce informazioni sulla produzione di rifiuti e sulla loro diversione.

• TRASPORTI: 1 indagine sugli occupanti che fornisce informazioni sulla distanza del pendolarismo e sulla modalità di viaggio.

• ESPERIENZA UMANA: 1 indagine sugli occupanti più 1 campionamento della qualità dell'aria interna in un periodo di 12 mesi.

Sulla base dei dati inseriti, ARC calcola un punteggio per ogni categoria e un punteggio totale su una scala da 1 a 100. Oltre a questo punteggio statico, ARC dà la possibilità di creare un punteggio riferito alle prestazioni dell’edificio in un arco di tempo.

 

Vantaggi di utilizzare la piattaforma ARC

 

1. ARC permette di osservare e monitorare un miglioramento delle prestazioni del proprio edificio portando alla nascita un nuovo tipo di leadership. Il concetto di leadership della piattaforma ARC consiste nel percorso di miglioramento attraverso il quale non è fondamentale ottenere il livello assoluto e massimo delle prestazioni ma piuttosto il cambiamento e l’evoluzione nel tempo.

2. ARC offre ad ogni progetto un ingresso immediato nel mondo della misurazione e certificazione, indipendentemente da dove si trovi nel suo percorso verso la sostenibilità. Si può iniziare a monitorare un’unica categoria e lavorare poi verso target più elevati di sostenibilità.

3. ARC fornisce gli strumenti per gestire, misurare, analizzare, valutare e comunicare dati sulle prestazioni a livello di edificio, portfolio e comunità. Ciò consente di comprendere i mercati, confrontare gli edifici esistenti con i nuovi progetti e creare nuove potenziali combinazioni di strategie di bioedilizia.

 

ARC Re-Entry vs Covid-19

 

Nel 2020 per fronteggiare la pandemia da Covid-19, ARC ha lanciato sul mercato uno strumento gratuito per mettere in sicurezza gli spazi abitativi e lavorativi.

ARC Re-Entry è un nuovo tool, all’interno della piattaforma ARC, che raccoglie e gestisce le informazioni relative al contenimento delle malattie.

In particolare:

• Confronta le politiche e le procedure di controllo delle infezioni.

• Raccoglie le esperienze degli occupanti.

• Monitora la qualità dell'aria interna.

Arc Re-Entry è uno strumento crea trasparenza e senso di fiducia tra chi gestisce l’edificio e chi lo vive.

Consente di valutare la corrispondenza tra l'esperienza reale degli occupanti e le politiche e procedure di sicurezza prese.

Opera attraverso un monitoraggio costante dei dati trasmessi dall’edificio sulla qualità dell’aria e un feedback aggiornato da parte degli occupanti.

Attento al mondo della sostenibilità che lo circonda, ARC Re-Entry si interfaccia inoltre come credito Pilota per quei i progetti che intendono perseguire le due nuove certificazioni LEED Safety First e il WELL Health-Safety Rating.

Per maggiori informazioni contatteci.

 

https://arcskoru.com/