CERTIFICAZIONE CRADLE TO CRADLE®

Cradle to Cradle Certified® è una certificazione riconosciuta a livello internazionale per misurare la sostenibilità di prodotti in ottica di economia circolare. I designer e produttori si affidano alla certificazione C2C Certified per attuare un percorso di trasformazione dei propri prodotti in ottica di impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

Lo standard di prodotto Cradle to Cradle Certified® (certificazione dalla culla alla culla in italiano) è una metodologia di miglioramento continuo che valuta i prodotti in 5 categorie.

Le cinque categorie della certificazione Cradle to Cradle

  • Salubrità dei materiali: i prodotti sono realizzati con materiali salubri per l’uomo e l’ambiente;
  • Circolarità dei materiali: i prodotti sono progettati in modo che tutti i materiali di cui si compongono possano essere riutilizzati in modo sicuro dalla natura o dall’industria;
  • Energia rinnovabile e gestione del carbonio: i prodotti sono assemblati e fabbricati utilizzando energia rinnovabile e non inquinante;
  • Gestione idrica: i prodotti sono realizzati in modo da proteggere ed arricchire le risorse idriche;
  • Equità sociale: i prodotti sono realizzati in modo da promuovere aspetti sociali.

La certificazione Cradle to Cradle del prodotto avviene con un sistema di rating che consente per passi successivi di realizzare prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Vengono quindi assegnati punteggi che permettono di raggiungere diversi livelli quali, Base, Bronzo, Argento, Oro, Platino, con l’obiettivo che un prodotto possa essere ottimizzato nel tempo sotto ogni aspetto.

La certificazione viene rilasciata dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII), ed è un marchio di certificazione di utilizzo esclusivo del Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

I vantaggi per le aziende

Le aziende che ottengono la certificazione C2C Certified hanno il vantaggio di rispondere alle esigenze dei propri clienti orientati verso prodotti che rispondono ai criteri di sostenibilità, e che rispettano i principi dell’economia circolare. Inoltre, una valutazione C2C permette di prendere consapevolezza dei possibili miglioramenti del prodotto.

La consulenza di Greenwich Srl

Greenwich offre un servizio di consulenza specializzato per la certificazione Cradle to Cradle Certified Products Program, abbreviato in C2C Certified (“dalla culla alla culla”) sia per prodotti legati al Green Building, da applicare negli edifici e negli spazi LEED/BREEAM/WELL, sia per prodotti manifatturieri di vario tipo.

Come funziona l’iter della certificazione Cradle to Cradle

Greenwich è il punto di partenza per intraprendere un percorso verso Cradle to Cradle Certified®, in quanto permette di analizzare il prodotto che si vuole certificare, per capire il valore aggiunto che questa certificazione può fornire al prodotto stesso in ottica di miglioramento continuo, grazie ai diversi livelli di certificazione raggiungibile.

Greenwich ha decenni di esperienza in tutta la catena di fornitura per raccogliere informazioni legate alle fasi di produzioni del prodotto, consigliando e supportando i propri clienti nel percorso più adatto.

Il percorso per ottenere la certificazione Cradle to Cradle

Le fasi che portano alla certificazione possono essere riassunte nei seguenti punti:

  1. Coinvolgimento di Greenwich per esaminare e valutare la distinta base del prodotto e comprendere il rispetto dei requisiti minimi della certificazione, attraverso:
  • un’analisi iniziale per determinare se rientra nell’ambito della certificazione;
  • il confronto dei materiali utilizzati con l’elenco delle sostanze chimiche vietate (anche indirettamente utilizzate);
  • la valutazione del possibile miglioramento continuo.

2. Greenwich analizza il prodotto in esame rispetto gli standard richiesti dalla certificazione secondo i seguenti passi:

  • Coordinamento interno con l’azienda e i fornitori per la raccolta dei dati e di tutta la documentazione necessaria per le verifiche richieste dalla certificazione;
  • Valutazione dei dati rispetto agli standard richiesti dal prodotto;
  • Collaborazione continua per valutare le strategie migliori per ottimizzare i risultati

Greenwich elabora il rapporto di sintesi da presentare all’istituto di certificazione Cradle to Cradle per la revisione finale e la certificazione.

  • L’Istituto di certificazione fornisce una verifica indipendente della valutazione e rilascia la certificazione stessa.

Greenwich lavora con i propri clienti per migliorare continuamente le performance dei prodotti dal punto di vista ambientale.

  • Ogni due anni Greenwich procederà ad aggiornare le informazioni comunicate in fase di certificazione, per valutare possibili miglioramenti del livello di certificato per il mantenimento;
  • Valutazione dei dati e dei progressi nelle strategie di ottimizzazione per il miglioramento continuo.

Contatta i nostri esperti.