Certificazione EarthCheck

Sistema di certificazione per le strutture turistiche che vogliono raggiungere risultati concreti di sostenibilità.

EarthCheck è il programma leader di benchmarking scientifico, certificazione e consulenza per il turismo, a disposizione di imprese, governi e comunità che vogliono proporre destinazioni sostenibili.

Nello specifico il protocollo della certificazione Earth Check Design riconosce i risultati raggiunti dalle strutture alberghiere in materia di sostenibilità ambientale e garantisce che le performance della struttura turistica, in termini di edificio, prodotti e servizi, rispettino l’ambiente, il territorio e i suoi abitanti. 

Il protocollo della certificazione EarthCheck si basa su vari indicatori ambientali per ridurre l’impatto delle emissioni di C02 a seconda del tipo di edificio, come il consumo di acqua ed elettricità e la produzione dei rifiuti. Inoltre, determina un impegno da assolvere nei confronti della comunità.

A chi si rivolge la Certificazione EarthCheck:

  • Proprietari e gestori di strutture turistiche (alberghi, villaggi, ville, etc)
  • Progettisti
  • Architetti
  • Consulenti ESD

Il processo di certificazione si sviluppa su 5 fasi:

  1. Registrazione ed avvio
  2. Verifica anticipata
  3. Revisione intermedia e audit
  4. Revisione finale e audit
  5. Certificazione

Per assegnare la certificazione, EarthCheck richiede che i progetti soddisfino tutti i criteri obbligatori e un minimo di 50 crediti nelle aree di prestazioni chiave.

Sono disponibili tre livelli di certificazione:

  1. EarthCheck Design Silver Certified (50-70 crediti richiesti):
    il progetto soddisfa o supera i benchmark delle prestazioni delle migliori pratiche e offre risultati positivi in ??diverse aree di prestazioni chiave.
  1. EarthCheck Design Gold Certified (71-90 crediti richiesti):
    il progetto supera i benchmark delle prestazioni delle migliori pratiche ed eccelle in diverse aree di prestazioni chiave.
  1. EarthCheck Design Platinum Certified (91+ crediti richiesti):
    il progetto supera i benchmark delle prestazioni delle migliori pratiche, eccelle in diverse aree di prestazioni chiave e presenta vantaggi netti in diverse aree di prestazioni chiave.

Perché una struttura turistica deve richiedere la Certificazione EarthCheck?

  • Per identificare e garantire già in fase di progettazione i risultati e le performance di sostenibilità che può raggiungere un edificio.
  • Per proteggere il patrimonio ambientale e la biodiversità degli habitat in cui si inserisce il progetto.
  • Per offrire esperienze turistiche qualitativamente migliori ai clienti dal punto di vista della conservazione del territorio.
  • Per affrontare i cambiamenti climatici mettendo in sicurezza le proprie strutture con un approccio proattivo e innovativo.

“Non possiamo sperare di avere un’industria del turismo sostenibile su un pianeta insostenibile. Il turismo, il territorio locale e un ambiente sicuro e salubre devono legarsi tra loro”
[Professore David Simmons – Presidente EarthCheck Research Institute]

Per saperne di più sulla Certificazione EarthCheck Design contatta Greenwich.

Per visualizzare lo storico dei servizi di consulenza offerti da Greenwich srl ai fini dell’ottenimento della certificazione LEED per edifici nell’ambito di Grandi Opere Direzionali, Settore Luxury e Retail, Industrial e in ambito internazionale.

…vai alla sezione PROGETTI