leed-zero-program

CERTIFICAZIONE LEED Zero Program

La certificazione LEED Zero Program, sviluppata da USGBC, è un complemento alla certificazione LEED. Rappresenta un nuovo livello di realizzazione nell’edilizia sostenibile che non è solo potenzialmente raggiungibile, ma è anche obiettivo concreto dei progetti certificati LEED in tutto il mondo.

LEED Zero Program evidenzia i risultati di progetti esemplari in aree critiche, leadership di mercato nell'ambiente costruito, per il raggiungimento di un futuro rigenerativo.

 

Quali requisiti deve avere un edificio per essere certificato LEED Zero Program?

 

La certificazione LEED Zero Program è applicabile a progetti certificati LEED con protocolli BD+C o O+M o progetti registrati per ottenere la certificazione LEED O+M. I progetti certificati Core&Shell sono ammessi al LEED Zero se l'edificio ha un'occupazione media del 50% o superiore nei 12 mesi precedenti rispetto al periodo di prestazione.

 

Tipologie di Certificazione LEED Zero Program

 

La certificazione LEED Zero si articola in 4 protocolli:

LEED Zero Carbon: riconosce e premia edifici o spazi che operano con emissioni nette di carbonio pari a zero dal consumo di energia e dal trasporto degli occupanti alle emissioni di carbonio evitate o compensate per un periodo di 12 mesi;

LEED Zero Energy: riconosce e premia gli edifici o gli spazi che raggiungono un equilibrio di utilizzo dell'energia della fonte pari a zero su un periodo di 12 mesi;

LEED Zero Water: riconosce e premia gli edifici che raggiungono un equilibrio di utilizzo dell'acqua potabile pari a zero per un periodo di 12 mesi;

LEED Zero Waste: riconosce e premia gli edifici che ottengono la certificazione TRUE Zero Waste di GBCI a livello Platinum.

 

Validità della Certificazione LEED Zero Program

 

La certificazione ha una durata di 3 anni.

 

Come ottenere la Certificazione LEED Zero Program

 

Greenwich s.r.l è qualificata nell’offrire servizi di consulenza per l’impostazione strategica e di indirizzo oltre che di sviluppo progettuale e realizzativo per il raggiungimento degli obiettivi LEED Zero.

Per maggiori informazioni contattateci.

 

https://www.usgbc.org/programs/leed-zero