Phone +39 035 4948794 - Fax +39 035 4931829 - info@greenwichsrl.it

greeenwich-g3

G3 | EHS Due Diligence, Certificazioni ambientali di Sistema e di Prodotto, Comunicazione Ambientale

Consulenza per esecuzione di Environmental Due Diligence, Health and Safety Due Diligence, Food Safety Due Diligence, esecuzione di audit ambientali, Consulenza per la Comunicazione Ambientale, Consulenza per Green Positioning dei prodotti; Consulenza per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 ed EMAS.

Environmental Due Diligence, Health and Safety Due Diligence

Greenwich offre servizi di Due Diligence Ambientale e di Igiene e Sicurezza sul Lavoro per numerosi clienti con diverse esigenze ed obiettivi differenti, relativi agli ambiti di:

  • fusione di società maggiori;
  • acquisizione o una cessione di proprietà dei attività operanti nel settore manifatturiero;
  • sviluppo commerciale o industriale di proprietà immobiliari;
  • chiusura e vendita di stabilimenti;
  • rifinanziamento di proprietà commerciali o industriali;
  • procedimenti fallimentari e di pignoramento.

La corretta conoscenza degli elementi di conformità legislativa e la chiara identificazione dei rischi legati ad aspetti ambientali e di sicurezza del lavoro consente di ottenere le informazioni necessarie per una completa valutazione del business e per un’adeguata definizione delle scelte strategiche.
Greenwich vanta un gruppo di lavoro con esperienza treentennale e multidisciplinare, composto da tecnici altamente qualificati nelle attività di due diligence per operazioni di vendita, acquisizione, merger & acquisition, site assessment e audit EHS (environmental, health, safety), con provata esperienza a livello nazionale ed internazionale.

Gli elementi chiave della nostra assistenza sono:

  • fornire un quadro circostanziato della conformità alla normativa ambientale e identificare eventuali aspetti ambientali e di sicurezza del lavoro che possono presentare rischi di natura legale e finanziaria;
  • la quantificazione economica, in termini di investimenti o costi operativi, degli adeguamenti necessari per evitare un impatto negativo sul business;
  • il supporto nella definizione degli aspetti e delle clausole contrattuali inerenti le tematiche di ambiente e sicurezza del lavoro;
  • l’assistenza durante le fasi della negoziazione;
  • l’assistenza in fase di post-transazione per l’identificazione di possibili aree di miglioramento per la valorizzazione dell’asset.

Le attività sono state estese anche alle Due Diligence di Food Safety per operazioni di vendita, acquisizione, merger & acquisition nel campo delle industrie FOOD.

In particolare con verifiche sui temi:

  • conformità legislativa in relazione alle tematiche Sicurezza Alimentare;
  • HACCP in conformità ai Regolamenti 852/2004, 852/2004-178/2002;
  • applicazione degli standard BRC/IFS, conformità ai Regolamenti 852/2004, 852/2004-178/2002.

Comunicazione Ambientale

Nel settore della comunicazione ambientale Greenwich sviluppa progetti di comunicazione per aziende ed enti pubblici, in relazione alle varie esigenze di Corporate, di Brand o di Crisis Management.
Grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro in questo campo Greenwich è in grado di ideare, progettare ed eseguire campagne di comunicazione ambientale a scala nazionale, con la progettazione ed esecuzione di eventi e road show ambientali.

In relazione alle esigenze del cliente, Greenwich fornisce attività di consulenze di:

Comunicazione ambientale di Corporate

  • Campagne di comunicazione e sensibilizzazione ambientale per progetti di Corporate;
  • Corsi di Formazione, di Educazione Ambientale e Eventi di Motivazione per Dipendenti.

Comunicazione ambientale di Brand

  • Campagne di comunicazione e sensibilizzazione ambientale per la promozione di Brand e Prodotti;
  • Organizzazione e Gestione di Corsi di Educazione Ambientale per Consumatori.

Comunicazione ambientale per crisi e conflitti ambientali

  • Studio e progettazione di azioni e campagne di comunicazione ambientale in caso di Crisi ambientali per Stabilimenti produttivi o impianti ad interferenza ambientale;
  • Studio, progettazione e gestione di azioni di gestione del Conflitto Ambientali con media plan di relazione, ufficio stampa ambientale, organizzazione di eventi di coinvolgimento della popolazione.

Green Positioning

Nel settore della valorizzazione ambientale dei prodotti, Greenwich sviluppa progetti di Green Positioning verso il mercato di prodotti e materiali per l’edilizia green.

Grazie all’ esperienza maturata in quasi 12 anni di lavoro in questo campo Greenwich è in grado di fornire attività di consulenze per:

Valorizzazione verso il mercato con Mapping LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM ed elaborazione di documentazione tecnica finalizzata a fornire le informazioni LEED ai decisori, progettisti ed alle imprese di costruzione interessate.

  • Analisi tecnica di dettaglio dei prodotti, delle modalità applicative, delle performance ambientali e di sostenibilità, per una valutazione della compliance e valorizzazione LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM;
  • Esecuzione di Mapping LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM dei sistemi e prodotti, con illustrazione delle caratteristiche da valorizzare per i progetti di Green Building verso i vari protocolli LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM;
  • Elaborazione di documentazione tecnica specifica (con report in formato word/excel) relativa alla compliance dei prodotti, a seguito dei Mapping LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM, ai fini di una presentazione verso Progettisti e Clienti coinvolti in progetti LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM ed alla presentazione di Offerte verso Progetti e Cantieri LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM;
  • Elaborazione della documentazione tecnica specifica per elaborazione offerte di vendita dei prodotti a progetti LEED V3/V4/BREEAM/WELL/CAM in lingua italiana ed inglese (LEED Form, etc);
  • Fornitura di testi tecnici “short” da includere, a cura dell’Azienda, sul proprio sito internet.

Ideazione e progettazione contenuti e layouts di Comunicazione per il “Green Marketing” dei prodotti verso i Progetti sottoposti a Certificazione LEED/BREEAM/WELL

  • Ideazione e progettazione contenuti per leaflet/brochure in ITA/ENGL, per il “Green Marketing” dei prodotti nelle Fiere, presentazioni verso i Progetti sottoposti a Certificazione LEED/BREEAM/WELL

Certificazioni ambientali di prodotto

Logo-Remade-in-Italy
EPD

Nel settore della valorizzazione ambientale dei prodotti, Greenwich sviluppa progetti di certificazione ambientale dei prodotti e materiali per l’edilizia green.
Grazie all’ esperienza maturata in quasi 12 anni di lavoro in questo campo Greenwich è in grado di fornire attività di consulenze per il percorso di qualifica per i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia, con le seguenti certificazioni.

REMADE IN ITALY®

La certificazione di prodotto volontaria della percentuale di materiale riciclato derivante dal riciclo di rifiuti per i prodotti Made in Italy. Permette di ottenere, oltre al certificato di prodotto, anche una label emessa dall’organizzazione ReMade oltre che la pubblicazione del prodotto sul sito Remade in Italy®.

CERTIFICAZIONE Cradle to Cradle Certified™ (C2C)
Certificazione Cradle to cradle

Cradle to Cradle Certified è una certificazione riconosciuta a livello internazionale per misurare la sostenibilità di prodotti in ottica di economia circolare. I designer e produttori si affidano alla certificazione C2C Certified per attuare un percorso di trasformazione dei propri prodotti in ottica di impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

Lo standard di prodotto Cradle to Cradle Certified (dalla culla alla culla in italiano) è una metodologia di miglioramento continuo che valuta i prodotti in 5 categorie:

  • Material Heath: i prodotti sono realizzati con materiali sicuri per l'uomo e l'ambiente
  • Material Reutilization: i prodotti sono progettati in modo che tutti i materiali di cui si compongono possano essere riutilizzati in modo sicuro dalla natura o dall'industria
  • Renewable Energy and Carbon Management: i prodotti sono assemblati e fabbricati utilizzando energia rinnovabile e non inquinante
  • Water Stewardship: i prodotti sono realizzati in modo da proteggere ed arricchire le risorse idriche
  • Social Fairness: i prodotti sono realizzati in modo da promuovere aspetti sociali

La certificazione del prodotto avviene con un sistema di rating che consente per passi successivi di realizzare prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Vengono quindi assegnati punteggi che permettono di raggiungere diversi livelli quali, Base, Bronzo, Argento, Oro, Platino, con l'obiettivo che un prodotto possa essere ottimizzato nel tempo sotto ogni aspetto.

La certificazione viene rilasciata dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII), ed è un marchio di certificazione di utilizzo esclusivo del Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

BENEFICI PER L’AZIENDA:

I produttori che ottengono la certificazione C2C Certified hanno il vantaggio di rispondere alle esigenze dei propri clienti orientati verso prodotti che rispondono ai criteri di sostenibilità, e che rispettano i principi dell’economia circolare. Inoltre, una valutazione C2C permette di prendere consapevolezza dei possibili miglioramenti del prodotto.

L’ATTIVITA’ DI GREENWICH

Greenwich offre un servizio di consulenza specializzato per la certificazione Cradle to Cradle Certified™ Products Program , abbreviato in C2C Certified (”dalla culla alla culla”) sia per prodotti legati al Green Building, da applicare negli edifici e negli spazi LEED/BREEAM/WELL, sia per prodotti manifatturieri di vario tipo.

Certificazione della dichiarazione ambientale autodichiarata conforme alla ISO 14021

Le asserzioni ambientali auto-dichiarate redatte in accordo alla ISO 14021, standard globalmente riconosciuto, sono uno degli strumenti che un Fabbricante ha a disposizione per dichiarare le caratteristiche di sostenibilità dei propri Prodotti.

Environmental Product Declaration (EPD)

La certificazione ambientale di prodotto EPD è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.

Una EPD presenta informazioni ambientali quantificate sul ciclo di vita di un prodotto per consentire confronti tra prodotti che svolgono la stessa funzione. Tale dichiarazione

  • si basa su dati di valutazione del ciclo di vita (LCA) verificati in modo indipendente, di dati di analisi dell'inventario del ciclo di vita (LCI) e, se pertinente, di ulteriori informazioni ambientali,
  • la certificazione EPD viene gestita e pubblicata da Program Operator indipendenti che variano a seconda del paese di pubblicazione o al mercato dell’azienda e al settore merceologico dei prodotti.

Le dichiarazioni ambientali EPD sono principalmente destinate all'uso nella comunicazione tra imprese (business to business), ma sempre di più si stanno divulgando nelle comunicazioni con il consumatore finale (business to consumer).

L’iter di certificazione prevede:

  1. stesura del report LCA e valutazione degli impatti ambientali secondo PCR di riferimento.
  2. Scelta del Program Operator e del certificatore indipendente
  3. Predisposizione del documento EPD
  4. Verifica di terza parte
  5. Pubblicazione del documento EPD sulla piattaforma del Program Operator scelto.

BENEFICI PER L’AZIENDA

Intraprendere un percorso di certificazione EPD per una azienda ha diversi benefici:

  • ottemperanza della normativa vigente, che chiede la valutazione degli impatti ambientali secondo metodologia LCA, attraverso la pubblicazione dei CAM;
  • miglioramento delle prestazioni ambientali del proprio prodotto;
  • rispondere alle esigenze dei clienti tramite comunicazione in termini di impatto ambientale.

L’ATTIVITA’ DI GREENWICH

Greenwich supporta l’azienda in tutte le fasi della procedura sia dal punto di vista tecnico nell’elaborazione del report LCA sia da quello strategico nella scelta del Program Operator e nelle modalità di comunicazione della certificazione.

 

Life Cycle Assessment (LCA)

La Life Cycle Assessment, in italiano anche detta analisi del ciclo di vita, è una metodologia internazionale, standardizzata, che permette la valutazione dell’impatto ambientale di prodotti e servizi durante l’intero ciclo di vita (dalla culla alla tomba) di un prodotto o di un servizio.

La LCA è standardizzata dalla norma ISO 14040 e 14044 che ne definiscono le linee guida per l’applicazione della metodologia, suddividendola in 4 fasi:

  1. Definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione
  2. Analisi di inventario
  3. Analisi degli impatti ambientali
  4. Interpretazione dei risultati

Grazie alla LCA è possibile valutare l’impatto di un prodotto o di un servizio secondo i più comuni indicatori ambientali, quali: Carbon Footprint, Water Footprint, Tossicità umana e ambientale, degradazione delle risorse, consumo energetico, etc.

La LCA è la base metodologica per diverse certificazione ambientali che permettono la comunicazione degli impatti verso i clienti finali, oltre che permettere la quantificazione degli impatti utile a implementare progetti di mitigazione e compensazione.

Greenwich svolge da oltre 12 anni valutazioni di impatto ambientale secondo la metodologia LCA per i propri clienti, i cui risultati sono utilizzati nelle certificazioni di prodotto:

  • Environmental Product Declaration (EPD)
  • Product Environmental Footprint (PEF)
  • Carbon Footprint (CF)
  • Water Footprint (WF)
  • Cradle to Cradle (C2C)
  • Remade in Italy

Certificazioni ambientali

LOGO ISO 14001

Il raggiungimento della certificazione ambientale (ISO 14001 e EMAS) rappresenta un obiettivo primario per le aziende che intendano essere sempre più competitive in un contesto economico in continua evoluzione.
Greenwich srl è in grado di fornire all’azienda assistenza qualificata per la progettazione e la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme agli standard riconosciuti a livello internazionale ai fini della certificazione finale da parte di enti accreditati.

L’obiettivo principale di Greenwich srl è fornire alle aziende un sistema di gestione che possieda la seguenti caratteristiche:

  • Efficace, finalizzato al reale miglioramento delle prestazioni ambientali e orientato all'integrazione e non alla sovrapposizione dei sistemi qualità, ambiente e salute e sicurezza;
  • Pratico, cioè orientato al raggiungimento di benefici reali quali ad esempio la riduzione dei costi, limitando inutili appesantimenti burocratici;
  • Flessibile, capace di essere facilmente adattato ai vari standard di gestione ambientale quali ISO 14001 o EMAS

Greenwich assiste l’azienda in tutte le fasi operative necessarie per il raggiungimento della certificazione, le cui attività principali sono di seguito riportate:

  • Analisi ambientale iniziale;
  • Elaborazione della documentazione del Sistema di Gestione Ambientale;
  • Formazione al personale aziendale;
  • Audit e verifiche interne;
  • Assistenza nelle fasi finali della certificazione