ESG DUE DILIGENCE

La valutazione delle performance ESG (Environmental, Social & Governance) di una società “target” e l’identificazione dei rischi, e delle opportunità attuali e potenziali, sono un passo ormai necessario per l’adozione di decisioni strategiche e di investimento ben informate.

Gli investitori dei fondi, così come le eventuali banche finanziatrici, sono molto attenti alle questioni ESG e subordinano l’effettuazione dell’investimento o la concessione del finanziamento allo svolgimento di una completa due diligence ESG.

Greenwich supporta fondi di Private Equity e Aziende private nello svolgimento di una due diligence ESG che abbia i seguenti obiettivi:

  • Comprensione del profilo di rischio e dell’esposizione della società target, nonché dei rischi ESG associati;
  • Individuazione di eventuali criticità connesse ai temi ESG, potenzialmente impattanti sull’investimento;
  • Identificazione e analisi di eventuali misure di mitigazione del rischio e di miglioramento.

La Due Diligence ESG analizza i sistemi organizzativi, di gestione e le performance dichiarate dall’organizzazione inerenti le tematiche ESG. Consente di esprimere una valutazione circostanziata circa la consistenza reale dell’approccio ESG di un’organizzazione.

Le performance ESG di un’azienda vengono sempre di più valutate e analizzate e sono espresse attraverso i Report di Sostenibilità.

Sono un tema fondamentale di valutazione degli investitori e degli analisti e degli istituti di credito per valutare la reputation, ovvero il grado di “affidabilità e credibilità” di un’azienda sotto il profilo della sostenibilità.

La ESG Due Diligence genera:

  • Un report di valutazione dei rischi e delle opportunità ESG;
  • Una chiara identificazione dei temi materiali ESG per la Target;
  • Indicazioni specifiche delle aree di miglioramento in ambito ESG;
  • Indicazioni specifiche delle azioni di miglioramento in ambito ESG.