CERTIFICAZIONE LIVING BUILDING CHALLANGE

La certificazione Living Building Challenge ha l’obiettivo di incoraggiare la creazione di un ambiente costruito rigenerativo.

Nel processo di costruzione la sfida consiste nel limitare i danni all’ambiente e contribuirvi positivamente. È rivolta ad architetti, imprenditori e proprietari di edifici che vogliono agire per ridurre rapidamente il divario tra i limiti attuali e le soluzioni positive che cercano.

Il Living Building Challenge è un programma internazionale di certificazione dell’edilizia sostenibile creato nel 2006 dall’International Living Future Institute senza scopo di lucro. Il Living Future Institute ha sede nello Stato di Seattle, Washington, USA.

Chi sono i professionisti Living Future Accredited (LFA)?

Sono esperti riconosciuti nel rendere le comunità socialmente giuste, culturalmente ricche ed ecologicamente riparatrici. Un professionista LFA è coinvolto nel processo di certificazione e assiste il team di progettazione e costruzione durante l’intero ciclo di vita del progetto.

Il Living Future Team di Greenwich è composto da 1 ambasciatore professionista e volontario accreditato Living Future (LFA)

Living Building Challenge: applicazione del protocollo

La Living Building Challenge è versatile e può essere applicata a qualsiasi progetto, essi siano:

  • Nuove costruzioni
  • Edifici esistenti
  • Progetti di interni

Di diversi usi applicativi:

  • Residenze per famiglie singole
  • Residenze pluri famigliare
  • Commerciale
  • Istituzionale
  • Scientifico e sanitario

Una volta terminata la fase di costruzione del progetto e un periodo di prestazione di 12 mesi, gli edifici possono iniziare il loro percorso di certificazione che passa attraverso la verifica di specifici requisiti.

Living Building Challenge: 5 Livelli di Certificazione

1- ZERO CARBON CERTIFICATION
2- ZERO ENERGY CERTIFICATION
3- CORE – GREEN BUILDING CERTIFICATION
4- LIVING BUILDING CHALLENGE – PETAL CERTIFICATION
5- LIVING BUILDING CHALLENGE – LIVING CERTIFICATION

Come si ottiene la certificazione Living Building Challenge?

Greenwich fornisce servizi di consulenza e applica le procedure richieste per l’ottenimento della Certificazione Living Building Challenge in tutte le seguenti fasi:

1- REGISTRAZIONE

• Il progetto deve essere registrato e una quota di iscrizione deve essere pagata in base alla tipologia del progetto.

2- AUDIT E VALUTAZIONE

PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

• Il team di progetto compila la documentazione per la certificazione, segue il funzionamento e l’occupazione per almeno 12 mesi consecutivi. Durante questa occupazione e operazione, vengono misurati i dati sulle prestazioni del progetto. Dopo il periodo di operatività, il team invia tutti i dati e la documentazione per l’audit.

VERIFICA DA PARTE DI UN REVISORE DI PARTI TERZE INDIPENDENTE

• Il processo di controllo è eseguito da una terza parte indipendente. Questo revisore indipendente esegue un audit preliminare e un audit finale in cui le prestazioni imperative vengono verificate con dati e documentazione aggiuntiva.

VISITA AL SITO DEL REVISORE DI PARTI TERZE

• Durante l’audit finale, gli auditor faranno un altro audit della documentazione insieme a una visita in loco del progetto e un rapporto di audit per il team.

3- CERTIFICAZIONE

• Se l’auditor conclude che il progetto raggiunge tutti gli imperativi applicabili e la visita in loco è soddisfacente, al progetto verrà assegnata la certificazione.

Etichette di trasparenza governate dall’International Living Future Institute

  1. Declare Products
    Declare offre un punto di accesso esteso a progetti rigenerativi innovativi e una potente piattaforma per connettersi con i futuri clienti.
  2. Reveal Buildings
    Fornisce una verifica delle prestazioni energetiche, comprese tre metriche separate: intensità dell’uso di energia, indice di prestazione a energia zero e riduzione del consumo energetico rispetto al basale.
  3. Just Organisation
    JUST segna l’inizio di una nuova era di trasparenza aziendale. ILFI invita le organizzazioni di tutto il mondo a valutare se stesse attraverso questa lente di equità e giustizia sociale e diventare un’organizzazione GIUSTA.

Altre certificazioni governate dall’International Living Future Institute

  1. Living Product Challenge
    The Living Product Challenge is a framework for manufacturers to create products that are healthy, inspirational and give back to the environment.
  2. Living Community Challenge
    La Living Product Challenge è una struttura che consente ai produttori di creare prodotti sani, stimolanti e da riutilizzare nell’ambiente.

Programma pilota dell’International Living Future Institute

Living Food Challenge: un sistema alimentare vivente che fornisce cibo ricco di sostanze nutritive per le persone in tutte le comunità.