PROFILO

Carbon neutrality, climate change e biodiversità, la roadmap di Greenwich. Costruiamo insieme percorsi sostenibili di lunga durata.

Greenwich opera nella consulenza per la sostenibilità ambientale dal 2007 con affermate competenze specialistiche e multidisciplinari. Tramite azioni pianificate, mirate e misurabili, risponde alle esigenze specifiche e alle sfide continue che i suoi clienti devono affrontare in tema di sostenibilità ambientale, neutralità carbonica, cambiamento climatico e biodiversità.

Le aziende sono sempre di più tenute a considerare nel proprio business model e nelle proprie strategie di sviluppo, la necessità di misurare i progressi nel campo della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico, in quanto possono causare effetti negativi sul clima e sulle proprie attività aziendali.

Per guidare un cambiamento reale all’interno di un’organizzazione, i team multidisciplinari di Greenwich analizzano e creano percorsi per individuare strategie integrate che incidano positivamente, in termini di sostenibilità, riduzione degli impatti e resilienza, sia sul processo industriale che sul valore del suo patrimonio immobiliare e sull’immagine e attività di corporate.

Insieme a Greenwich, società di sviluppo immobiliare, fondi di investimento, imprese di costruzione e aziende manufatturiere di varie tipologie, comprendono i rischi e le opportunità che derivano dal cambiamento climatico e quali strategie attuare per trasformare, monitorare e continuare a migliorare nel tempo gli obiettivi e i risultati di sostenibilità prefissati.

In relazione a questi obiettivi, Greenwich si propone come partner, per i propri clienti, per sviluppare un processo di maturità che dalla compliance porta alla leadership percorrendo i tre asset portanti di una organizzazione, che sono:

  • Gli aspetti Corporate: certificazioni ISO, CFO, Bilancio di sostenibilità.
  • Gli edifici, i negozi, i siti: certificazioni Green & Healthy Building, Consulenza per la riduzione delle emissioni di carbonio di un edificio, calcolo della carbon footprint di edificio, indice di biodiversità.
  • I prodotti e servizi: certificazioni ambientali di prodotto, carbon footprint di prodotto, studi LCA, C2C.

Verso la crescita continua

Greenwich nasce nel 2007 e con il suo team costituito da consulenti esperti e poliedrici, partecipa al “Rinascimento verde 2.0” di Milano, lavorando ai più prestigiosi progetti immobiliari, prima in Porta Nuova, poi a City Life e da lì in Italia, in Europa e nel Mondo. Contando su un gruppo solido e coeso di consulenti qualificati LEED AP, BREEAM ASSESSOR, BREEAM AP, WELL AP, FITWELL AMBASSADOR, ha affiancato i suoi clienti in progetti internazionali, applicando i protocolli delle certificazioni e interpretando le varie realtà progettuali e costruttive: dal Pre-Assessment, al Design e alla Construction e dal Commissioning al modelling energetico. Con il Green Deal Europeo e l’annunciato obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, la Green and Healthy Business Unit di Greenwich amplia la sfera di servizi specialistici dedicati al settore del Real Estate, integrando la consulenza strategica per la riduzione delle emissioni di carbonio di un edificio e per gli standard CREEM, GRESB, i criteri ESG e di conformità alla Tassonomia Europea per Fondi e SGR. La divisione cresce rapidamente diventano il core business della società con oltre 700 progetti eseguiti e certificati.

Contemporaneamente cresce la domanda di studi LCA e Certificazioni ambientali di prodotto da parte di aziende e organizzazioni che vogliono ridurre il loro impatto sull’ambiente e migliorare l’eco-efficienza delle loro attività. Greenwich sviluppa un team interno dedicato a percorsi studiati per l’ecodesign dei prodotti applicando la metodologia LCA e finalizzati al raggiungimento di obiettivi di carbon neutrality e di certificazione ambientale dei prodotti. Il team oggi effettua valutazioni della Carbon Footprint, Green Mapping e affianca i clienti in tutte le fasi delle principali certificazioni ambientali di prodotto (EPD, PEPecopassport, FSC, FDES, C2C).

Anche la Business Unit EHS e ESG Due Diligence di Greenwich riceve un potenziamento. Agli sperimentati servizi di valutazione EHS si affiancano i nuovi servizi di valutazione ESG, per quantificare e migliorare il livello di maturità ESG di un’azienda e identificare le linee guida strategiche necessarie in caso di rischio, del bilancio di sostenibilità e di supply chain sustainability audit.

Greenwich da qualche anno si occupa anche di servizi di incremento e di valorizzazione della biodiversità. Supporta la progettazione di una nuova tipologia di edifici che includano strategie e soluzioni progettuali per una concreta valorizzazione e conservazione dell’ambiente naturale in cui si inseriscono, ed è la prima società di consulenza in Italia ad avere un Assessor BiodiverCity® accreditato per valutare e promuovere il valore della biodiversità nel settore immobiliare. Tra i progetti di biodiversità più prestigiosi in cui è coinvolta c’è il progetto di recupero e sviluppo urbano di Symbiosis, presso Porta Romana a Milano.

Contattaci per una consulenza!

Greenwich opera in tutta Italia e nel mondo con flessibilità e poliedricità potendo contare su un team di 80 collaboratori tra ingegneri, architetti, tecnici e laureati in scienze ambientali. Greenwich ha sede a Medolago in provincia di Bergamo e a Milano nel distretto di Ventura – Lambrate.

Le figure chiave

Mario Angelo Pinoli, Founder & CEO

Fondatore e Amministratore Delegato di Greenwich srl dal 2007. Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze e Tecnologie Geologiche nel 1986, LEED AP dal 2009, Assessore BREEAM dal 2016, GBC Home AP e professore a contratto di Economia Ambientale Applicata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dal 2007 al 2012…

Continua a leggere

Giuseppe Zaffino, CEO della Green Building Business Unit

Una Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, e poi le qualifiche come LEED AP BD+C, WELL AP, BREEAM ASSESSOR INTERNATIONAL NEW COSTRUZIONI, INTERNATIONAL REFURBISHMENT AND FIT-OUT AND BREEAM IN USE, GBC HOME AP, fino alla nomina di LEED Fellow da Green Business Certification Inc. arrivata nel 2021.

Continua a leggere

Francesco Delton, Direttore Generale

Scelto dal CDA di Greenwich per proseguire e sviluppare il percorso di crescita della Società. Francesco Delton vanta un’esperienza più che ventennale nella direzione di Aziende e Business Units in contesti nazionali e internazionali.

Continua a leggere

Stefano Adami, Operation Manager della Green Building Business Unit

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura conseguita presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco. LEED AP BD+C, WELL AP, FITWELL AMBASSADOR e RESET AP. Ha maturato esperienza in oltre 100 progetti con certificazioni di sostenibilità con consulenza in fase di progettazione o costruzione.

Continua a leggere