CERTIFICAZIONE BIODIVERCITY

“Se prendiamo la natura come nostra guida, non andremo mai fuori strada.”

Promuovere la biodiversità nel settore immobiliare.

Preservare la biodiversità è diventato un imperativo per la salute globale e la nostra, ma è difficile cambiare radicalmente il nostro stile di vita e le nostre abitudini.

La certificazione BiodiverCity® è un nuovo strumento per valutare e promuovere il valore della biodiversità in tutti i progetti immobiliari.

L’ obiettivo della certificazione:

  • è quello di promuovere le migliori pratiche di incremento della  biodiversità durante le fasi di programmazione, progettazione e costruzione dell’ambiente costruito, in Italia  e nel mondo.
  • è quello valorizzare la biodiversità come elemento di well-being per la natura e per le persone

Più viviamo connessi alla natura, più ne teniamo conto.

L’integrazione della biodiversità nelle aree edificate è una grande sfida per l’ambiente e il benessere. Risponde a una crescente domanda di natura anche negli spazi abitati.

BiodiverCity® promuove le migliori pratiche di incremento della biodiversità urbana durante la pianificazione, la progettazione, la manutenzione, l’occupazione e la valorizzazione dell’ambiente costruito.
L’obiettivo è forte:

  • creare luoghi e spazi di vita che accolgano gli esseri viventi e che siano vincenti i in termini economici, socio-culturali e funzionali
  • contribuire a inventare e costruire  spazi abitati biodiversi e resilienti.

BiodiverCity®  un punto di riferimento per garantire che tutti questi aspetti siano presi in considerazione in tutte le fasi di un progetto immobiliare.

  • Diversità di ambienti/ecosistemi, ambienti acquatici, terrazze, giardino,  tetti verdi, atrio interni.
  • Diversità di specie di uccelli, insetti, piante…
  • Diversità naturale che da alle persone spazi in cui vivere, spazi in cui camminare, spazi in cui lavorare, in cui riposare, in cui curare i giardini.

Il marchio BiodiverCity® riguarda tutti i progetti di sviluppo urbano su un sito cittadino urbano, periurbano o naturale. Uno standard  rilevante per le operazioni immobiliari che mirano a un livello di eccellenza in termini di costruzione sostenibile, ecologia o immagine, soprattutto se includono verde e giardini sul sito o nelle vicinanze.

Il marchio BiodiverCity® valuta e mostra le prestazioni dei progetti edilizi per tenere  conto della biodiversità. Basato su un approccio innovativo che combina vita naturale, benessere umano e costruzioni, mira a promuovere la progettazione e la costruzione di una nuova tipologia di edifici che danno un posto importante alla natura nella città. L’etichetta BiodiverCity® porta un valore aggiunto. Completa le certificazioni internazionali (BREEAM®, LEED® e HQE™) che integrano la questione della biodiversità senza essere soggette a una valutazione approfondita.

Le quattro dimensioni della performance

Per valutare le prestazioni dei progetti urbani in termini di biodiversità, BiodiverCity® utilizza un approccio multi-criteri. Sono stati identificati diversi fattori chiave di successo, tenendo conto delle molteplici dimensioni di un’operazione immobiliare. La certificazione  organizza questa analisi in 4 assi tematici, che sono suddivisi in 27 fasi analitiche  e 63 obiettivi da raggiungere con azioni specifiche.

  • Asse 1: Impegno

Il committente deve impegnarsi a realizzare con l’ecologo una strategia di utilizzo della biodiversità che si adatti al progetto di costruzione.

  • Asse 2: Mezzi implementati

Riguarda la gestione di un progetto biodiverso ed ecologico, secondo un’architettura ecologica che favorisca in esso l’accoglienza del mondo vivente.

  • Asse 3: Valutazione dei benefici ecologici

Inserire la biodiversità per ottimizzare il potenziale ecologico del progetto in relazione al suo contesto urbano, suburbano e rurale.

  • Asse 4: Vantaggi per gli utenti

Valuta i miglioramenti del benessere degli utenti del nuovo costruito grazie alle implementazioni ecologiche dell’edificio.

L’etichetta ecologica della biodiversità.

Simile a un’etichetta energetica, l’etichetta, in sintesi, valuta e mostra le prestazioni ecologiche del costruito lungo i quattro assi principali tematici di  BiodiverCity®.

http://cibi-biodivercity.com/le-cibi/

Contatta i nostri esperti.