
Certificazione Biodivercity
Promuovere la biodiversità nel settore immobiliare: la Certificazione BiodiverCity® è un nuovo strumento per valutare e promuovere il valore della biodiversità in tutti i progetti immobiliari.
Obiettivo della Certificazione Biodivercity
- è quello di promuovere le migliori pratiche di incremento della biodiversità durante le fasi di programmazione, progettazione e costruzione dell’ambiente costruito, in Italia e nel mondo.
- è quello valorizzare la biodiversità come elemento di well-being per la natura e per le persone

“Se prendiamo la natura come nostra guida, non andremo mai fuori strada.”
Più viviamo connessi alla natura, più ne teniamo conto.
L’integrazione della biodiversità nelle aree edificate è una grande sfida per l’ambiente e il benessere. Risponde a una crescente domanda di natura anche negli spazi abitati.
BiodiverCity® promuove le migliori pratiche di incremento della biodiversità urbana durante la pianificazione, la progettazione, la manutenzione, l’occupazione e la valorizzazione dell’ambiente costruito. L’obiettivo è forte:
- creare luoghi e spazi di vita che accolgano gli esseri viventi e che siano vincenti i in termini economici, socio-culturali e funzionali
- contribuire a inventare e costruire spazi abitati biodiversi e resilienti.
La Certificazione BiodiverCity® è un punto di riferimento per garantire che tutti questi aspetti siano presi in considerazione in tutte le fasi di un progetto immobiliare.
- Diversità di ambienti/ecosistemi, ambienti acquatici, terrazze, giardino, tetti verdi, atrio interni.
- Diversità di specie di uccelli, insetti, piante…
- Diversità naturale che da alle persone spazi in cui vivere, spazi in cui camminare, spazi in cui lavorare, in cui riposare, in cui curare i giardini.
La Certificazione BiodiverCity® riguarda tutti i progetti di sviluppo urbano su un sito cittadino urbano, periurbano o naturale. Uno standard rilevante per le operazioni immobiliari che mirano a un livello di eccellenza in termini di costruzione sostenibile, ecologia o immagine, soprattutto se includono verde e giardini sul sito o nelle vicinanze.
Il marchio BiodiverCity® valuta e mostra le prestazioni dei progetti edilizi per tenere conto della biodiversità. Basato su un approccio innovativo che combina vita naturale, benessere umano e costruzioni, mira a promuovere la progettazione e la costruzione di una nuova tipologia di edifici che danno un posto importante alla natura nella città. L’etichetta BiodiverCity® porta un valore aggiunto. Completa le certificazioni internazionali (BREEAM®, LEED® e HQE™) che integrano la questione della biodiversità senza essere soggette a una valutazione approfondita.
Le quattro dimensioni della performance
Per valutare le prestazioni dei progetti urbani in termini di biodiversità, BiodiverCity® utilizza un approccio multi-criteri. Sono stati identificati diversi fattori chiave di successo, tenendo conto delle molteplici dimensioni di un’operazione immobiliare. La Certificazione BiodiverCity® organizza questa analisi in 4 assi tematici, che sono suddivisi in 27 fasi analitiche e 63 obiettivi da raggiungere con azioni specifiche.
- Asse 1: Impegno
Il committente deve impegnarsi a realizzare con l’ecologo una strategia di utilizzo della biodiversità che si adatti al progetto di costruzione.
- Asse 2: Mezzi implementati
Riguarda la gestione di un progetto biodiverso ed ecologico, secondo un’architettura ecologica che favorisca in esso l’accoglienza del mondo vivente.
- Asse 3: Valutazione dei benefici ecologici
Inserire la biodiversità per ottimizzare il potenziale ecologico del progetto in relazione al suo contesto urbano, suburbano e rurale.
- Asse 4: Vantaggi per gli utenti
Valuta i miglioramenti del benessere degli utenti del nuovo costruito grazie alle implementazioni ecologiche dell’edificio.

L’etichetta ecologica della biodiversità.
Simile a un’etichetta energetica, l’etichetta, in sintesi, valuta e mostra le prestazioni ecologiche del costruito lungo i quattro assi principali tematici di BiodiverCity®.