CARBON FOOTPRINT

Servizio di misurazione dell’impatto ambientale di prodotti, servizi, organizzazioni od eventi.

Cosa è la Carbon Footprint e quando si stima?

La Carbon Footprint, ovvero «impronta di carbonio» è la stima delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG – GreenHouse Gases, es. anidride carbonica CO2, metano CH4, monossido di diazoto N2O, idrofluorocarburi HFC, perfluorocarburi PFC, esafloruro di zolfo SF6 ) di un prodotto, un servizio, un’organizzazione (es. un’Azienda), un evento o un individuo.

Viene espressa generalmente in tonnellate di CO2 equivalente e può essere utilizzata per determinare gli impatti ambientali sul cambiamento climatico derivanti dall’attività antropica che influenzano il cambiamento climatico e pianificare azioni di compensazione.

Carbon footprint di prodotto (CFP)

Quantifica le emissioni di GHG lungo il ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto a fine vita secondo uno standard di riferimento internazionale (ISO 14067) basato su uno studio LCA.

Carbon footprint di organizzazione (CFO)

Quantifica le emissioni di GHG di un’organizzazione, sia prodotte direttamente dall’organizzazione, che generate indirettamente nella produzione dell’energia elettrica e termica da essa utilizzate.

La Carbon Footprint di un’organizzazione può essere calcolata seguendo diversi standard internazionali (ISO 14064-1 o GHG Protocol) che hanno alla base un approccio inventariale.

Il supporto di Greenwich

Greenwich supporta l’azienda in tutte le fasi della procedura sia dal punto di vista tecnico, nell’elaborazione del report GHG, sia da quello strategico nella scelta delle modalità di comunicazione della Carbon Footprint.

Vantaggi per l’Azienda

  • Creare la base per ridurre le emissioni (es. tramite ottimizzazione dei processi ed una riduzione di consumi e costi aziendali) e aumentare la sostenibilità ambientale di prodotti/organizzazione.
  • Distinguersi sul mercato e aumentare la “green reputation” aziendale.
  • Aumentare le possibilità di partecipazione a bandi e gare d’appalto o di accesso ad agevolazioni fiscali.