
FDES – Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire
Cosa è FDES?
Uno schema di certificazione volontaria francese credibile, informativa e versatile per la comunicazione ambientale tra produttori (business to business) che descrive le prestazioni ambientali di un Prodotto da costruzione e di cui ne fornisce al tempo stesso informazioni di carattere sanitario.
Viene sviluppata secondo norme internazionali PCR (Product Category Rules) 15804+A1 e nazionali francesi NF EN 15804/CN ed è predisposta su basi scientifiche, ovvero su uno studio LCA.
Perché pubblicare una FDES?
Tra le principali ragioni:
- La volontà di valorizzare il proprio Prodotto in un mercato dove vi è una crescente attenzione del mercato verso prodotti sostenibili, il cui impatto ambientale sia comunicato in modo chiaro, trasparente ed efficace.
- La volontà di rispettare e anticipare un quadro legislativo europeo e nazionale che incoraggia le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili (in Francia viene richiesto l’utilizzo di Prodotti dotati di FDES per partecipare ad appalti pubblici GREEN).
L’iter certificativo FDES
L’iter di certifcazione prevede:
- Stesura del report LCA e valutazione degli impatti ambientali secondo PCR di riferimento.
- Valutazione degli aspetti sanitari dei prodotti
- Predisposizione del documento FDES
- Verifica di terza parte
- Pubblicazione del documento FDES nel database INIES.
Il supporto di Greenwich
Greenwich redige lo studio LCA e la dichiarazione FDES impostandoli secondo le norme PCR (Product Category Rules) e le norme nazionali francesi e supporta l’Azienda lungo tutto l’iter certificativo.
Contatta i nostri esperti.