Greenwich Golden Sponsor del Convegno GBC Italia “Cambiamenti climatici, resilienza e rigenerazione urbana”

Greenwich, attiva da più di 12 anni nel campo del Green Building partecipa, in veste di Golden Sponsor, al convegno dal titolo “Cambiamenti climatici, resilienza e rigenerazione urbana” che si terrà venerdì 14 giugno 2019 a Roma nell’Aula Magna di Palazzo Taverna, in occasione dell’Assemblea dei Soci di GBC Italia.

Green Building Map di Roma

Presente sulla piazza di Roma da più di 7 anni con il contributo LEED e BREEAM ad alcuni significativi progetti, come ad esempio la prestigiosa sede di BNL Tiburtina, Greenwich crede nella diffusione degli standard di sostenibilità nella Capitale e partecipa con il suo team direzionale ed il suo local team al prestigioso evento di GBC Italia. Dopo aver contribuito alla Green Building Map di Milano, Greenwich ha partecipato alla stesura della Green Building Map di Roma, forte della sua attiva e concreta partecipazione a vari progetti LEED e BREEAM a Roma, e fornisce il suo fattivo supporto aziendale all’associazione sostenendo il grande lavoro del Prof. Dall’O e del suo Staff.

Il CEO di Greenwich Mario Pinoli sul tema, “condividiamo pienamente i fondamenti concettuali dell’iniziativa. La sostenibilità degli insediamenti urbani è un obiettivo di cruciale importanza in uno scenario globale che vede, nel progressivo inurbamento della popolazione mondiale, uno dei driver più significativi e importanti. Gli edifici, i quartieri ed i territori tuttavia devono essere sostenibili ma anche resilienti, come esposto nel progetto di Rockefeller Foundation – 100 Resilient Cities”, che pone tali aspetti al centro delle dinamiche di sviluppo delle città considerandoli tra i più urgenti del nostro tempo.”

E sull’attività a Roma, il Team Leader di Greenwich, Giuseppe Zaffino: “operiamo in tutta Italia per le certificazioni LEED/BREEAM/WELL e vediamo crescere la sensibilità di Decisori e Investitori nella Capitale. Per questo abbiamo collaborato alla stesura della Green Map di Roma e ci proponiamo come partner esperto sui temi della Sostenibilità, grazie ad un team operativo nella Capitale

Roma e le certificazioni LEED e BREEAM

Le certificazioni LEED e BREEAM si stanno diffondendo anche a Roma e sono circa 50 i progetti certificato  o in via di certificazione. Gli edifici sono di varia natura, sia terziario-commerciale che retail. Ma anche un numero significativo di edifici di istituzioni o grandi corporate come IFAD,  ENI o BNL. Anche l’hotellerie si sta interessando alla sostenibilità con importanti progetti nel centro della Capitale. L’auspicio è che le istituzioni governative facciano proprie queste tematiche promuovendo scelte progettuali e realizzative orientate alla sostenibilità.