A day in the Life of Greenwich for Corepla. L’attività di presidio nei Centri di Selezione

Nuova puntata della rubrica “A day in the Life of Greenwich for Corepla.” (QUI potete rileggere la prima, dove ci siamo concentrati sull’attività dell’area G1 negli uffici di Medolago).

Presso i Centri di Selezione che operano per conto COREPLA, Greenwich srl opera direttamente sul campo con squadre di tecnici inquadrati secondo due mansioni: i presidianti e gli ispettori analisti.

Vi parliamo della figura del presidiante.

Il Presidiante è un tecnico deputato innanzitutto al controllo del flusso dei rifiuti da raccolta differenziata di imballaggi in plastica in ingresso presso il Centro di Selezione.

Automezzo in ingresso al Centro di Selezione

Rapportandosi con gli uffici del Centro di Selezione, il Presidiante verifica a campione alcuni degli automezzi in ingresso al Centro di Selezione, controllando la documentazione di trasporto e visionando la tipologia e qualità dei rifiuti conferiti. In base ad apposite indicazioni fornite dall’Headquarter di Greenwich ed estratte dai database COREPLA, il Presidiante ha il compito di verificare la coerenza del materiale conferito con quanto contrattualmente stabilito tra il produttore del rifiuto e il consorzio COREPLA.

Sempre riferendosi a strumenti informatici ed elaborazioni estratte dai sistemi COREPLA, il presidiante, laddove non vi provveda già il Centro di Selezione, procede con il campionamento periodico dei rifiuti conferiti dai Comuni o dai soggetti terzi da essi incaricati per permetterne la successiva analisi merceologica.

Scarico automezzo nel Centro di Selezione

Una volta effettuato il campionamento, è compito del presidiante coordinare le attività dei colleghi ispettori (analisti) affinché l’analisi venga svolta nei tempi contrattualmente stabiliti. Il Presidiante controlla inoltre a 360 gradi l’operato del Centro di Selezione, verificando il rispetto da parte di quest’ultimo delle disposizioni contrattuali relative all’accordo stipulato con il consorzio COREPLA.

In particolare, è compito del Presidiante controllare visivamente la qualità del materiale selezionato dal Centro di Selezione e spedito ai riciclatori. I rifiuti da raccolta differenziata degli imballaggi in plastica vengono infatti selezionati dal Centro di Selezione in diversi prodotti quali bottiglie di PET, bottiglie di PE/PP, cassette, film di varie dimensioni… secondo specifiche tecniche fornite dal consorzio COREPLA.

Il Presidiante verifica quindi che il Centro di Selezione effettui le spedizioni ai riciclatori di partite omogenee di materiale e che lo stesso risponda alle specifiche tecniche stabilite dal consorzio. Il Presidiante coordina inoltre la programmazione delle analisi sui materiali selezionati dal Centro di Selezione grazie alle quali il consorzio, per mezzo degli analisti Greenwich, effettua un controllo puntuale sulla qualità del materiale selezionato.

Automezzo con partite omogenee di materiale in uscita dal Centro di Selezione destinate ai riciclatori

L’area G1 di Greenwich offre attività di consulenza nella caratterizzazione merceologica dei rifiuti da raccolta differenziata. La collaborazione con i principali Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti ha permesso a Greenwich di affermarsi come una delle aziende di riferimento nel panorama nazionale, acquisendo un elevato know-how di settore e sviluppando tecnologie all’avanguardia.