L’economia circolare dei prodotti Green: dialogo tra Cradle to Cradle e OnGreening

Vi segnaliamo un importante webinar da seguire nell’ambito della nuova edizione della Masterclass GBC Italia del 5 e 6 maggio 2021. Per la prima volta si terrà una sessione specifica di approfondimento sul tema della certificazione Cradle to Cradle, insieme al President & CEO del Cradle to Cradle Products Innovation Institute, Peter Templeton. L’incontro viene guidato da Mario Pinoli, CEO di Greenwich e vede la partecipazione anche del SI Alfonso Senatore di OnGreening. L’evento rivolto ai professionisti del green rientra nelle sessioni premium della Masterclass GBC Italia e prevede dei costi di accesso. Si terrà sulla piattaforma GoToWebinar mercoledì 5 maggio dalle ore 2.00 alle 3.30pm (CET).

Per informazioni consultare la pagina della Masterclass GBC Italia | 5-6 maggio sul sito di gbcitalia.org
Per registrarsi all’evento “L’economia circolare dei prodotti Green: dialogo tra Cradle to Cradle e OnGreening” compilare il modulo a questo link.

Peter Templeton, President & CEO del Cradle to Cradle Products Innovation Institute, ha ricoperto in precedenza il ruolo di Senior Vice President of Education & Research della USGBC, dove ha diretto l’annuale Greenbuild International Conference & Expo, i programmi di formazione LEED e le iniziative di ricerca sulla bioedilizia di USGBC. È stato tra i primi dipendenti di USGBC e ha contribuito al lancio del LEED Rating System come Direttore di LEED e di programmi internazionali. Durante il Suo intervento a questo webinar Peter Templeton metterà in evidenza alcuni esempi internazionali di materiali certificati C2C per l’ambiente costruito e parlerà di come la certificazione C2C sia riconosciuta nei diversi schemi di certificazione degli edifici tra cui LEED e WELL.

Alfonso Senatore di On Greening entrerà nel merito di come si stia transitando anche in edilizia da un modello economico “prendere, produrre e sprecare” verso un modello circolare eco-efficiente, che impieghi prodotti per l’edilizia che soddisfino i criteri di economia circolare.

Mario Pinoli sarà mediatore e relatore di questo webinar. LEED AP, BREEAM Assessor e GBC Home AP: si occupa di certificazioni ambientali di prodotto EPD, FDES, PEP ed anche in particolare dello sviluppo delle conoscenze e dell’applicazione della Certificazione Cradle to Cradle per i prodotti del built environment, del design e della moda. Illustrerà l’applicazione del C2C in Italia, con particolare riferimento ai protocolli GBC Italia; parlerà dell’attuale consapevolezza e diffusione del C2C in Italia e dei settori industriali oggi maggiormente coinvolti in questo percorso. Farà inoltre alcuni esempi di progetti di costruzione nei quali sono stati impiegati con successo prodotti circolari per l’edilizia nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.