A day in the Life of Greenwich for Corepla. L’attività di analisi merceologiche nei Centri di Selezione

Nuova puntata della rubrica “A day in the Life of Greenwich for Corepla.” (QUI potete rileggere la prima, dove ci siamo concentrati sull’attività dell’area G1 negli uffici di Medolago e QUI la seconda, in cui ci siamo occupati delle attività di Presidio nei Centri di Selezione).

Presso i Centri di Selezione che operano per conto COREPLA, Greenwich srl opera direttamente sul campo con squadre di tecnici inquadrati secondo due mansioni: i presidianti e gli ispettori analisti.

Vi parliamo della figura dell’ispettore analista.

L’ispettore analista è un tecnico specializzato deputato alla verifica della qualità merceologica dei rifiuti. Le analisi merceologiche svolte dagli ispettori analisti della Greenwich srl hanno come oggetto di indagine due principali tipologie di rifiuti:

* I rifiuti di imballaggi in plastica da raccolta differenziata;

* I rifiuti selezionati dai Centri di Selezione.

Miscelazione

In base al programma di campionamento periodico stabilito dall’Accordo ANCI-COREPLA, i carichi di rifiuti di imballaggi da raccolta differenziata in ingresso al Centro di Selezione vengono campionati per essere successivamente sottoposti ad analisi merceologica.

Partizione dei rifiuti

Queste analisi hanno lo scopo di definire il quantitativo percentuale di imballaggi effettivamente raccolti dai Comuni (o dai soggetti terzi da loro incaricati) e la loro composizione merceologica. In particolare, le analisi merceologiche sono volte alla individuazione delle percentuali di contenitori per liquidi (CPL, ossia genericamente le bottiglie di plastica), traccianti (imballaggi di plastica che per tipologia e dimensioni possono ricondursi ad una origine non domestica), cassette di plastica, imballaggi vari e frazione estranea (ossia tutto ciò che non è un “imballaggio di plastica”). Queste analisi, determinando la qualità dei rifiuti di imballaggi in plastica effettivamente conferiti permettono al Consorzio COREPLA di calcolare il corrispettivo economico da riconoscere ai Comuni per la raccolta differenziata effettuata.

Frazione CPL
Frazione estranea

I rifiuti in ingresso ai Centri di Selezione sono lavorati da questi per differenziarli in tipologie omogenee rivendibili ai riciclatori. Vengono ad esempio selezionate le bottiglie secondo il tipo di polimero (PET o PE) e per colore (PET light, PET azzurrato, PET colorato), le cassette di plastica, il film, gli imballaggi in PP o in PS… Gli ispettori analisti di Greenwich srl provvedono quindi all’analisi su partite omogenee di rifiuti selezionati dai Centri di Selezione per determinarne la rispondenza alle specifiche tecniche commerciali in base alle quali il Consorzio COREPLA destina i rifiuti selezionati ai riciclatori di plastiche.

Balla di bottiglie