Greenwich aderisce a UN GLOBAL COMPACT

Greenwich Srl è lieta di informare che da oggi è membro di UN Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, che nasce dalla volontà di promuovere la creazione di un’economia globale sostenibile e inclusiva, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è stato lanciato operativamente a luglio del 2000 dal Palazzo delle Nazioni Unite di New York, dopo che fu proposto per la prima volta nel 1999 presso il World Economic Forum di Davos, dall’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan. L’invito rivolto ai leader dell’economia mondiale fu quello di sottoscrivere con le Nazioni Unite un “Patto Globale” per affrontare in una logica di collaborazione gli aspetti più critici della globalizzazione. Da allora vi hanno aderito oltre 18.000 aziende provenienti da 160 paesi nel mondo, dando vita a una nuova realtà di collaborazione mondiale.

Tutte le aziende e le organizzazioni che aderiscono a UN Global Compact delle Nazioni Unite si impegnano a  condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza, un insieme di Dieci Principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Greenwich aderisce al network globale e sostiene universalmente la vision di UN Global Compact, intraprendendo azioni a sostegno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) poste in essere dalle Nazioni Unite e perseguendo nello specifico i principi in materia ambientale, che sono parte integrante e alla base della strategia di impresa.

Principio 7

Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali

Principio 8

Intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale.

Principio 9

Incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

UN Global Compact Italia

Per partecipare e realizzare a livello nazionale i programmi e attività di UNGC il riferimento è UN Global Compact network Italia, l’ente territoriale in coordinamento con il Global Compact delle Nazioni Unite.

Il ruolo del network italiano è quello di contribuire allo sviluppo in Italia di UNGC e supportare le aziende italiane nell’integrare i Dieci Principi all’interno della propria strategia e operazioni e nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030.

UNGCN Italia opera incoraggiando la produzione di nuove conoscenze ed esperienze e supportando il dialogo multi-stakeholder e l’attivazione di azioni collettive e partnership per gli SDGs.

 A questo link il programma delle attività.

Per maggiori informazioni https://www.unglobalcompact.org/  ; https://globalcompactnetwork.org/it/