Ambiente costruito: non c’è Biodiversità senza Biofilia. L’impegno di Greenwich.

Greenwich srl è la prima società in Italia ad offrire la certificazione BiodiverCity® e ad avere nel suo team un Assessor BiodiverCity® accreditato, che valuta e promuove il valore della biodiversità nel settore immobiliare. Gli specialisti del team Biodiversità di Greenwich supportano la progettazione di una nuova tipologia di edifici che includano progetti di valorizzazione e conservazione dell’ambiente naturale in cui si inseriscono.

All’interno dell’ambiente costruito, per valorizzare ulteriormente il legame con l’ambiente naturale o semplicemente in mancanza di uno spazio verde, la connessione con la natura è data dall’utilizzo di materiali, modelli e design naturali.

Questa tendenza progettuale, che vuole cogliere gli interventi antropici ed anche i singoli edifici come occasione per sostenere e sviluppare ciò che i biologi chiamano Biofilia (“amore per la Vita”), è fortemente incoraggiata anche dagli specialisti della Green & Healthy Building Division di Greenwich nell’ambito dell’applicazione dei protocolli di certificazione Leed, Breeam e Well.

La sinergia tra i team specializzati in Biodiversità e Green Building, dà origine in Greenwich a un palinsesto di servizi di consulenza integrati e complementari in ambito di biodiversità e biofilia.

E a sostegno dell’impegno formale avanzato in questa direzione, Greenwich aderisce al Manifesto Biophilic Society di Living Future Europe, sottoscrivendo i valori, gli obiettivi e i programmi in esso espressi.

https://www.living-future.eu/wp-content/uploads/2022/11/Biophilic-Society-Manifesto.pdf