CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gare d’appalto verdi

Cosa sono i CAM?

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato definiti dal piano per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione e adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della tutela del Territorio e del mare.

In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016“Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Cosa comporta l’aggiornamento in ambito dei CAM del 2017?

In base al Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione (PAN GPP) le aziende appaltanti che vogliono acquistare beni, servizi e lavori che rientrano in questo piano sono obbligate ad inserire nei bandi le specifiche tecniche e le clausole contrattuali individuate dai CAM.

Ad oggi i CAM sono stati adottati per 17 categorie di forniture e affidamenti che possiamo sintetizzare qui trovate l’elenco completo.  Nell’ambito delle competenze di Greenwich nelle consulenze fortemente specialistiche LEED, BREEAM e WELL, le categorie CAM coinvolte si riassumono in:

Arredi per interni

Fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni (approvato con DM 11 gennaio 2017, in G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017)

Edilizia

Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)

Illuminazione, riscaldamento e raffrescamento per edifici

Affidamento servizi energetici per gli edifici, servizio di illuminazione e forza motrice, servizio di riscaldamento/raffrescamento (approvato conDM 7 marzo 2012, in G.U. n.74 del 28 marzo 2012)

Ristorazione collettiva

Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari(approvato con DM 25 luglio 2011, in G.U. n. 220 del 21 settembre 2011)

Quali sono le figure professionali coinvolte?

Nell’ambito di questo criterio, che riguarda la professionalità dei progettisti, per “professionista accreditato” s’intende un professionista che ha sostenuto e superato un esame di accreditamento presso Organismi di livello nazionale o internazionale accreditati secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024 – “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale” e abilitati al rilascio di una Certificazione energetico-ambientale degli edifici secondo i più diffusi rating systems (LEED, WELL, BREEAM, etc). Tali professionisti, che devono avere competenze generali sulla sostenibilità degli edifici e quindi non solo in ambito di efficienza energetica, in via esemplificativa, possono essere: LEED AP, WELL AP, BREEAM AP, etc. La stazione appaltante potrà verificare il requisito richiedendo lo specifico certificato di accreditamento ISO/IEC 17024 del suddetto Organismo. (Fonte Minambiente.it)

Certificazioni e accreditamenti Greenwich

Il team di Greenwich è altamente specializzato e in grado di seguire i progetti “Green” a 360°.

Il team LEED® di Greenwich ha le seguenti qualifiche:

  • 7 LEED® AP BD+C
  • 2 LEED® AP ID+C
  • 1 LEED® AP O+M

Il team BREEAM® di Greenwich ha le seguenti qualifiche:

  • 3 BREEAM® ASSESSOR NC
  • 1 BREEAM® ASSESSOR IRFO
  • 2 BREEAM® ASSESSOR IN USE
  • 2 BREEAM® AP

Il team WELL® di Greenwich ha le seguenti qualifiche:

  • 2 WELL® AP
  • 2 Consulenti abilitati Remade in Italy

Il team C.A.M. / GPP di Greenwich ha le seguenti qualifiche:

  • 10 accreditati secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024
  • 2 Consulenti abilitati Remade in Italy