Centro Commerciale ESP di Ravenna: primo mall del Gruppo IGD SIIQ SPA a monitorare la qualità indoor dell’aria

Il Gruppo IGD SIIQ SPA, di cui fa parte il Centro Commerciale ESP di Ravenna, da sempre molto attento alla sostenibilità ambientale (ne avevamo parlato QUI), si è rivolto al team di Greenwich Srl per effettuare il controllo e la misurazione della qualità dell’aria all’interno della struttura.

Quando si parla di inquinamento dell’aria, nella maggior parte dei casi, si pensa agli ambienti esterni. Oggi, a causa anche della recente pandemia da Covid-19, siamo tutti più consapevoli dell’esistenza di un’altra forma di inquinamento: quello indoor. In entrambi i casi, gli effetti provocati sull’uomo sono concreti. Nel caso specifico dell’inquinamento indoor possiamo parlare di un rischio ancora più elevato dato che le persone trascorrono più del 90% del loro tempo all’interno degli edifici.

Monitorare i parametri ambientali è il primo passo per raggiungere l’obiettivo di un’elevata qualità dell’aria interna, per ambienti più salubri e produttivi.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la Dott.ssa Carmen Di Bartolomeo, responsabile analisi e pianificazione investimenti IGD SIIQ SPA.

Dott.ssa Carmen Di Bartolomeo, responsabile analisi e pianificazione investimenti IGD SIIQ SPA

Nel 2019, pochi mesi prima dall’inizio della pandemia da Covid-19, abbiamo parlato con Lei di sostenibilità. Che conseguenze ha avuto ed ha tuttora sul vostro operato?

La pandemia ha colpito in pieno la vita dei Centri commerciali ma, dopo oltre 18 mesi, la situazione è rientrata, i giorni e gli orari di apertura dei centri sono tornati alla normalità e con questa settimana finalmente hanno riaperto anche i cinema al 100%. L’insegnamento che ci sta lasciando questa esperienza è indubbiamente l’attenzione alla sicurezza e salubrità dei luoghi dove si lavora, si trascorre tempo di acquisto e di svago.

Il vostro slogan è “Spazi da vivere”. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, una delle maggiori difficoltà è proprio tornare a vivere e a condividere serenamente gli ambienti. Da tempo il vostro Gruppo mette in campo diverse strategie atte a migliorare e a rendere sicura l’esperienza d’acquisto nei centri commerciali. Com’è percepito tutto questo oggi da utenti probabilmente più consapevoli?

L’attenzione verso il tema sicurezza è indubbiamente cresciuta in questi ultimi 24 mesi e per rispondere a questa più sentita esigenza dei nostri visitatori Il Gruppoi Igd  ha attuato una serie di iniziative come il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno dei nostri Centri e audit specifici per garantire la bio safety certification degli stessi.

Centro commerciale ESP di Ravenna

Con il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno del centro commerciale ESP di Ravenna, già certificato Breeam In Use Very Good Part 1 e Breeam Good Part 2, fate un ulteriore passo nel vostro percorso sostenibile; avete in programma altre azioni?

Quest’anno il Centro Commerciale Esp verrà ricertificato Breeam In use nel nuovo protocollo V6 con specifiche più stringenti rispetto la versione precedente. Per l’ottenimento degli stessi livelli di punteggio stiamo già lavorando con attività che miglioreranno in maniera consistente le performance del Centro nelle categorie Health&wellbeing, Energy , Water e Land use & ecology.

Quanto il tema della qualità dell’aria è importante per il vostro Gruppo? Avete in programma azioni mirate e più estese su questa tematica?

Come dicevo prima le iniziative ESG del nostro Gruppo sono molteplici e spaziano nelle varie categorie sostenibilità dalla “Land use & ecology” alla “Pollution “, dalla “Water” alla “Energy”, ma certamente la salute ed il benessere all’interno dei nostri Centri sono condizioni imprescindibili e ricevono la nostra massima attenzione. Sull’argomento proseguiremo con i monitoraggi della qualità dell’aria in forma definitiva e amplieremo l’attività al resto del nostro portafoglio contemporaneamente con l’attività di Bio safety certification.

Per il monitoraggio in campo della qualità dell’aria all’interno del centro commerciale ESP di Ravenna sono stati utilizzati i sensori NUVAP N2Health realizzati dalla società Nuvap, una startup italiana fondata nel 2014 da Francesco Rapetti Mogol e Marco Magnarosa che si occupa di inquinamento indoor e promuove la salute delle persone e la salubrità degli ambienti di lavoro, di studio e di vita, questi sensori.