CinemAmbiente: il cinema che ci piace

Anche l’occhio della cinepresa si tinge di verde.

Come dimenticare Punto di non ritorno – Before the Flood il documentario sul cambiamento climatico diretto da Fisher Stevens con Leonardo di Caprio che discute con le più importanti personalità del pianeta in merito a questo tema, oppure Waste Land un film di Lucy Walker, Karen Harley, João Jardim girato nelle periferie di Rio de Janeiro dove nel corso degli anni si è formata la più grande discarica del mondo che racconta il viaggio di Vik Muniz, artista brasiliano di fama internazionale a Jardim Gramacho, luogo in cui il 50% della popolazione vive di riciclaggio per realizzare opere d’arte con la spazzatura e infine Terra Madre dell’italiano Ermanno Olmi dove il maestro del cinema sviluppa il proprio punto di vista sul tema delle implicazioni ecologiche, economiche e sociali legate al tema del cibo (Terra Madre è infatti il nome del più grande evento organizzato da Slow Food).

Proprio oggi a Torino prende il via CinemAmbiente (31 maggio – 5 giugno), una manifestazione fondata e diretta da Gaetano Capizzi con lo scopo di presentare i migliori film e documentari a livello internazionale e contribuire così alla diffusione della cultura ambientale. Il festival, organizzato dall’Associazione CinemAmbiente con il Museo nazionale del Cinema è oggi una degli appuntamenti cinematografici ambientali più importanti del panorama Internazionale, con un calendario annuale che conta più di 100 proiezioni.

Quest’anno l’apertura avverrà con la proiezione al Cinema Massimo di Torino del film “The Human Element” che documenta la nuova impresa del famoso fotografo americano James Balog. Protagonisti della pellicola sono i quattro elementi della natura acqua, aria, terra e fuoco da troppi anni sottoposti a dura prova da un quinto elemento: l’uomo, analizzati in un lungo viaggio nelle zone degli Stati Uniti più colpite dalle emergenze climatiche e ambientali. Il calendario è veramente ricco e potete prenderne visione qui.

Non ci resta altro che augurarvi una buona visione!