Greenwich Srl supporta le aziende produttrici per l’elaborazione di dichiarazioni ambientali di prodotti PEP dell’industria elettrica, elettronica e del riscaldamento e raffreddamento.

L’industria elettronica rappresenta oggi una delle maggiori industrie nel mondo e, al fianco di una bassa consapevolezza da parte dei consumatori, è responsabile dell’immissione sul mercato di una notevole quantità di prodotti che sono precocemente dismessi. Trovare delle soluzioni alternative per rendere più sostenibile tale tipologia di prodotti, nonché i rifiuti che ne derivano, rappresenta una delle maggiori sfide alla tecnologia moderna.

Per essere promotori di un’innovazione in tal senso, è quindi di massima importanza riuscire a valutare le performance ambientali dei prodotti elettrici ed elettronici e del riscaldamento/raffreddamento lungo tutto il loro ciclo di vita. Ed è qui che entra in gioco il PEP.

Cos’è il PEP (Product Environmental Profile)?

È uno schema di certificazione volontaria credibile, informativa e versatile per la comunicazione ambientale che descrive le prestazioni ambientali di un Prodotto elettrico o elettronico o HVAC-R (Heating, Ventilation, Air-Conditioning, Refrigeration).

Come viene sviluppato?

Il PEP viene sviluppato secondo norme internazionali quali:

  • UNI EN ISO 14025 (Dichiarazione Ambientale di tipo III)
  • PCR (Product Category Rules) dei prodotti elettrici ed elettronici (PCR-ed3 EN-2015 04 02)
  • PSR (Product Specific Rules) selezionata in base alla tipologia di prodottoelettrico o elettronico da certificare

Alla base di PEP vi è inoltre uno studio LCA basato anch’esso su norme internazionali (ISO 14040 e ISO 14044) che definisce per l’intero ciclo di vita del Prodotto (dalla produzione delle materie prime al fine vita del prodotto, includendo i benefici/impatti oltre i confini del sistema considerato) le performance ambientali, come il consumo di risorse (es. materiali, energia) e gli impatti sull’ambiente (es. emissioni, rifiuti).

Sia lo studio LCA che il PEP sono sottoposti alla verifica indipendente da parte di un verificatore accreditato al Program Operator.

Dove viene pubblicato?

Ogni PEP verificato e approvato viene pubblicato sul sito del Program Operator “PEP ecopassport® program“.

Il PEP ha una validità di 5 anni e deve essere ri-pubblicato in caso si verifichino modifiche sostanziali ai dati utilizzati nello studio LCA (es. modifica rilevante delle componenti del prodotto, cambio di stabilimento).

Chi chiede questa certificazione e quali sono i vantaggi?

Il PEP viene richiesto principalmente dai produttori di prodotti elettrici/elettronici e HVAC-R che sono impiegati nei Green Buildings francesi. .

I vantaggi derivanti da questa certificazione possono essere riassunti in:

  • La volontà di individuare e migliorare gli aspetti/fasi del ciclo di vita più impattanti del proprio Prodotto.
  • Un quadro legislativo che incoraggia le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili.
  • Una vision che va oltre la legislazione corrente anticipando future possibile richieste nelle certificazioni dei Green Buildings di tutto il mondo.
  • Una crescente attenzione del mercato verso prodotti sostenibili, il cui impatto ambientale sia comunicato in modo chiaro, trasparente ed efficace.
  • La volontà di valorizzare il proprio Prodotto nel mercato tramite una dichiarazione dal forte valore di marketing, traendone anche un vantaggio economico.

Greenwich Srl supporta le aziende produttrici per la elaborazione di dichiarazioni ambientali di prodotti PEP dell’industria elettrica, elettronica e del riscaldamento e raffreddamento.

Greenwich Srl è presente in tutti i passaggi della certificazione, essendo attore principale al fianco dell’azienda:

  • nella definizione dei prodotti da certificare e dello scope of work della certificazione;
  • nella raccolta ed elaborazione dei dati;
  • nella redazione dello studio LCA e del PEP;
  • durante la verifica da parte dei Verificatori accreditati
  • durante tutte le fasi successive alla verifica fino alla pubblicazione del PEP.