Edificio U1 Certificato WELL

L’Edificio U1 si estende su circa 31.500 mq ad Assago Milanofiori  a nord-ovest di Milano. Passato ora alla proprietà di Generali Real Estate, appartiene alla cosiddetta “scogliera”, un gruppo di edifici che fa da corona allo sviluppo urbano, in un quartiere che assume il ruolo chiaro di landmark tra la città e l’hinterland. Dopo la prestigiosa certificazione LEED Gold, che ne attesta la sostenibilità ambientale, l’Edifico U1 ha ora ottenuto anche la certificazione WELL Gold! L’obiettivo dello sviluppatore, Milanofiori, è stato fin da subito quello di porre al centro di questo spazio costruito (sede anche di Accenture Italia) le condizioni di salute e il benessere fisico e mentale dei futuri occupanti.

Lo standard WELL® è strutturato per integrarsi perfettamente ai protocolli di sostenibilità ambientale, in particolare con la certificazione LEED®, con la quale condivide, oltre che il medesimo ente di certificazione (il Green Business Certification Inc), anche la struttura in prerequisiti e crediti e punteggi.

Greenwich ha guidato il percorso di Certificazione WELL dell’Edificio U1 di Milanofiori, eseguendo per il Committente Milanofiori, e con la partecipazione di General Planning i servizi di consulenza WELL Project Administrator, WELL Design Phase e WELL Construction.

I professionisti accreditati WELL AP di Greenwich nell’ambito del progetto dell’Edificio U1 di Milanofiori si sono occupati nello specifico di:

  • Definire la strategia di certificazione.
  • Redigere le linee guida di indirizzo e progettuali che consentono, una volta applicate di soddisfare i requisiti WELL, nel rispetto delle policy di gestione del Committente.
  • Supervisionare l’integrazione dei requisiti WELL nel processo di progettazione, considerando ad esempio la qualità dell’aria, l’illuminazione e il comfort ergonomico: aspetti fondamentali da implementare nei sistemi strutturali dell’edificio per creare uno spazio che favorisca il benessere.
  • Supervisionare l’integrazione dei requisiti WELL in fase di costruzione, in particolare in relazione alla selezione dei materiali ed alla gestione di cantiere.
  • Coordinare tutti i soggetti coinvolti nel processo (Proprietà, architetti, ingegneri) assicurando il controllo sulla qualità dei documenti presentati e la conformità WELL.

Come si ottiene la Certificazione WELL?

Per ottenere la certificazione WELL, è necessario affidarsi alla consulenza di professionisti che possiedono una conoscenza approfondita degli standard WELL e seguire una serie di passaggi. Tra questi: la registrazione del progetto sul sito WELL Certified, la presentazione della documentazione del progetto e un audit in loco. La certificazione WELL può essere assegnata a livello Silver, Gold o Platinum a seconda dei risultati. Per ulteriori informazioni sulla certificazione WELL, puoi consultare https://greenwichsrl.it/certificazione/certificazione-well/ e contattare i nostri WELL AP.