Environment, Social, Governance.

Greenwich, società di Consulenza per la Sostenibilità, attribuisce grande importanza agli aspetti ESG attraverso cui si definisce la sostenibilità ambientale, sociale e di governance dell’Organizzazione e la capacità della stessa di creare valore.

Questi sono i tre assunti chiave su cui Greenwich definisce il confronto e la relazione professionale che intraprende e cura con i suoi clienti, fornitori, dipendenti e in generale con tutti gli stakeholders del settore in cui opera.

Environment

Greenwich ha calcolato la propria CarbonFootprint con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) dirette ed indirette connesse alle proprie attività per mettere in atto un concreto piano di riduzione. Inoltre, in linea con la propria politica ambientale, Greenwich ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO14001.

Social

Greenwich si impegna a promuovere una cultura in cui ogni dipendente sia apprezzato e rispettato per le sue esperienze e prospettive, e che rifletta il mondo che ci circonda. Un ambiente di #lavoro diversificato, equo e inclusivo è alla base del ricco scambio di idee che ispira l’innovazione e offre le migliori soluzioni ai nostri clienti. La salute e la sicurezza dei propri dipendenti hanno un ruolo primario per Greenwich, che ha certificato ISO45001 il proprio Sistema di Gestione.

Governance

Una buona governance aziendale è alla base dell’identificazione e della gestione dei rischi e delle opportunità ESG. In tal senso, Greenwich ha elaborato e adottato un Codice-Etico, il Modello-Organizzativo previsto dal D.Lgs 231/01 e, nell’ottica dell’etica e della trasparenza, si è inoltre dotata di una specifica Anticorruption-Policy per la prevenzione ed il contrasto di eventuali eventi di corruzione, in linea con i principi UN Global Compact e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Portare avanti queste tre dimensioni è un impegno che si traduce soprattutto in strategia. Cruciale per tante piccole e medie imprese che vogliono continuare a guardare positivamente al futuro nonostante le incertezze.

ESG Assessment & Strategy

Greenwich è dotata di un team ESG, che basandosi sui principali standard e linee guida internazionali di riferimento (es. Sustainable Development Goals “SDGs”, United Nations Global Compact “UNGC”, Global Reporting Initiative “GRI”, Sustainability Accounting Standards Board “SASB”), è in grado di aiutare le aziende a comprendere, quantificare e migliorare il proprio livello di maturità ESG, attraverso un processo che si articola in più fasi.

Attraverso un accurato assessment e l’identificazione di una chiara strategia, i nostri esperti ESG possono aiutare le imprese a preservare il loro valore aziendale, potenziandone le capacità di adattarsi ai cambiamenti in atto, normativi e di mercato, per il perseguimento di prestigiosi obiettivi ambientali, sociali ed economici.

Per approfondire il Nostro impegno ESG clicca qui
Per i nostri servizi ESG Assessment & Strategy contatta i nostri esperti.