EVENTO 12/05/2022 – La finanza investe in edifici sostenibili: riflessi sulla progettazione e la costruzione.

Greenwich Srl a fianco di Alpac nell’evento organizzato con la Fondazione Ordine degli Architetti di Milano che si svolgerà il 12 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in modalità ibrida, sia in presenza (presso la sede dell’Ordine in Via Solferino, 17) che via webinar.

Obiettivo del seminario è dare una visione chiara di ciò che sta succedendo in campo immobiliare in questo particolare momento dove, anche il sistema finanziario sta vivendo un’importante transizione sostenibile. Oggi, infatti, per i fondi di investimento gli ESG sono un tema centrale. Ed è proprio con il comparto del costruito, in particolare del residenziale, che si gioca una partita importantissima per la riduzione delle emissioni di CO2, e non solo.

Ne abbiamo parlato con Mario Pinoli, CEO di Greenwich Srl e Alessando Villa, Business Development and Key Account Manager Real Estate di Alpac.

Mario Pinoli, CEO di Greenwich Srl

Cosa si intende per investimenti sostenibili e in cosa si differenziano da quelli  tradizionali?

M.P. Si tratta di investimenti che integrano sia nella progettazione, che nella gestione aspetti tecnici e gestionali orientati a soddisfare i parametri ESG. Ciò rende buildings ed assets immobiliari più moderni, efficienti dal punto di vista energetico e con maggiore confort e resilienza. In pratica ne aumenta il valore.

Quale supporto può dare alle aziende Greenwich in termini di ESG e protocolli di sostenibilità?

M.P. La nostra esperienza di 15 anni ci consente di applicare coerentemente in una fase valutativa e poi progettuale e realizzativa i criteri ESG; di sviluppare strategie coerenti di certificazione con i protocolli energetico ambientali LEED e BREEAM e o di wellbeing come WELL ed inoltre di supportare nella scelta di prodotti e componenti di grande qualità ed a ridotto impatto ambientale con le certificazioni EPD e Cradle to Cradle.

Cosa significa per Alpac offrire soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica?

Alessando Villa, Business Development and Key Account Manager Real Estate di Alpac

A.V. Oggi non possiamo più parlare di edilizia senza parlare di efficienza energetica e comfort abitativo. Come produttori cerchiamo di portare il nostro contributo alla filiera proponendo soluzioni per l’efficientamento degli edifici, in particolar modo del foro finestra, che non trascurino il comfort di chi vive l’ambiente. Tale attenzione si esprime perfettamente nella nostra soluzione prefabbricata di monoblocco termoisolante con ventilazione integrata, una soluzione che massimizza le prestazioni energetiche di facciata e al contempo garantisce benessere a chi vive l’ambiente. La ventilazione meccanica controllata decentralizzata permette di ricambiare l’aria in modo costante e puntuale a seconda delle esigenze di ogni ambiente, non solo garantendo il massimo comfort in casa, ma massimizzandone le prestazioni energetiche. A differenza della ventilazione manuale data dall’apertura delle finestre la ventilazione meccanica non disperde calore ed energia portando un significativo risparmio in bolletta. Questi sistemi inoltre creano un vero e proprio “filtro” con l’esterno, nel ricambiare l’aria infatti trattengono pollini e inquinanti, come i pm 2.5 e pm 10 massimizzando la salubrità degli ambienti.

_____________________________________________________________________________________________

EVENTO

La finanza investe in edifici sostenibili: riflessi sulla progettazione e la costruzione

Dove | Via Solferino 17, sede Ordine degli Architetti Milano

Quando | Giovedì 12 maggio ore 10.00-13.00

PROGRAMMA

Ore 10:00

  • Gli ESG e l’evoluzione dei protocolli di sostenibilità Mario Pinoli – CEO di Greenwich srl
  • La finanza investe in edifici e prodotti sostenibili, il rapporto con gli ESG e i protocolli di sostenibilità

Ore 11:30 Coffee break

Ore 12:00

  • 21WOL hotel sostenibilità e inclusività Roberto Murgia – Studio RMA, Roberto Murgia Archiettura, DT Ing. Luca Stefanutti – Studio Tekser
  • Soluzioni prefabbricate off site per l’efficienza energetica Alpac

ISCRIVITI QUI