Francesco Delton è il nuovo Direttore Generale

Scelto dal CDA di Greenwich per proseguire e sviluppare il percorso di crescita della Società.
Francesco Delton vanta un’esperienza più che ventennale nella direzione di Aziende e Business Units in contesti nazionali e internazionali.
Greenwich è arrivata ai 15 anni di vita, perché ha scelto di avere un direttore generale?
F.D. Greenwich è cresciuta molto e ha differenziato la sua offerta di servizi in campi diversi, tutti promettenti. Per poter sostenere questa crescita è opportuno dotare l’azienda di una nuova organizzazione, che prevede tra le altre cose, anche l’introduzione di nuovi processi e strumenti.
E’ necessario definire meglio i ruoli e le responsabilità per assicurare che nulla venga tralasciato e ci si possa concentrare sulle attività a maggior valore aggiunto, quelle che determinano il successo dell’azienda. Ci dovremo dotare di regole nuove per guidare un sempre crescente numero di collaboratori e di specializzazioni.
Dobbiamo anche poter gestire le attività con strumenti che ci consentano una migliore pianificazione, una verifica delle nostre performance e un’integrazione crescente dei vari processi. Per ottenere questi risultati e assicurare gli standard di qualità elevati propri di Greenwich, il CDA ha deciso di affidare la guida di questo sviluppo ad un DG che possa liberare nel contempo energie per progettare il futuro dell’azienda ed esplorare nuove opportunità di mercato .
Lei viene da esperienze con player internazionali: come vede l’applicazione dei temi della sostenibilità nelle aziende produttive e di servizi?
F.D. Le imprese manifestano una crescente consapevolezza della necessità di evolvere verso modelli di business sostenibili. L’applicazione dei temi di sostenibilità rappresenta una transizione complessa, che richiede capacità di orientamento strategico, di trasformazione operativa, di comunicazione ai mercati.
La sostenibilità è un valore tangibile. Indirizza lo sviluppo dei prodotti e di come organizzare i servizi non più solo in termini di contenuti ed efficienza, ma con un approccio che minimizzi l’impatto sul pianeta. E’ già il mercato che condiziona le aziende. Oggi non avere prodotti e servizi certificati secondo i dettami della sostenibilità, pone queste realtà fuori dal mercato più interessante per posizionamento, qualità e valore.
In un’azienda di consulenza innovativa come Greenwich, qual è secondo Lei l’asset principale?
F.D. L’asset principale è certamente il Team, le persone che lo compongono, le singole identità. Sono le persone che erogano i servizi di consulenza che Greenwich offre ai propri clienti.
Investire nelle persone, supportarle nella crescita professionale e, aggiungo, occuparsi di loro in quanto persone, fa tanta differenza. E’ quello che noi tutti vorremmo per noi stessi!
Dobbiamo anche occuparci di trasmettere le conoscenze, dare l’opportunità ai dipendenti di confrontarsi con diversi argomenti e mettersi alla prova.
Ritengo sia questo il segreto per aumentare il valore dell’azienda.
A proposito del personale, qual è il EVP di Greenwich?
F.D. Greenwich è un’azienda giovane, dinamica e informale. Il clima che si respira è molto positivo e stimolante. In azienda si incontrano persone di diverse culture e nazionalità che condividono la passione e la sensibilità per un futuro sostenibile.
Lo sviluppo dell’azienda ha dato alle persone opportunità di confrontarsi con temi nuovi e diversi, dando così la possibilità di poter esprimere il loro talento e contribuire alla reputazione di Greenwich come realtà leader nella consulenza di sostenibilità e transizione ecologica.
Le attività e gli impegni a cui sono chiamati i nostri consulenti, sono molto varie e dipendono anche dalla loro professionalità, ma prevedono sempre una interazione con altri colleghi per lo sviluppo dei progetti, così come sopralluoghi e, a volte, anche il confronto con il cliente.
Per quanto riguarda i profili junior, è previsto un affiancamento con un tutor di riferimento per guidarli nell’inserimento e lo svolgimento dei compiti specifici.
Abbiamo anche la possibilità di utilizzare lo strumento dello smart working per dare così più flessibilità alla modalità di lavoro.
L’insieme di queste caratteristiche rappresenta la nostra Employee Value Proposition: una realtà dove crescere, potersi confrontare e dare il proprio contributo in un ambiente che favorisce le relazioni e il benessere delle persone.
Mario Pinoli, CEO di Greenwich srl e Giuseppe Zaffino, Consigliere Delegato, Direttore dell’area Green Building Division e responsabile di tutti i servizi di certificazione, insieme a tutto il team di Greenwich, augurano buon lavoro al nuovo Direttore Generale Francesco Delton.