GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI

La natura ha in sé una funzionalità ecologica che genera benefici e servizi a favore dell’uomo. Il Team esperto di biodiversità di Greenwich, nell’ambito di gestione degli ecosistemi, sia naturali sia antropici  o agricoli, si occupa della valutazione e del miglioramento dei servizi ecosistemici di un sito attraverso attività di:

  • classificazione e quantificazione dei servizi,
  • misurazione dei loro valori ecosistemici,
  • incremento e valorizzazione.

Questo percorso porta al miglioramento della funzionalità ecologica di un sito o ecosistema e alla progettazione di interventi mirati a potenziare la sua multifunzionalità ecosistemica, ad esempio mediante la realizzazione di reti ecologiche locali o di ambito esteso.

Tra l’altro un habitat  reso più efficiente, sia in termini qualitativi che quantitativi, è anche in grado di assorbire meglio gli stress ambientali ed in particolare quelli climatici che caratterizzano il nostro tempo anche alle nostre latitudini.

Pianificare e sviluppare interventi a protezione dell’economia della natura di un sito, si traduce dunque in opportunità per i committenti tutti, siano essi enti parco o di aree protette, pubbliche amministrazioni, consorzi territoriali o soggetti vari che desiderano comunicare e dimostrare una migliorata qualità della funzione ambientale di un’area.  

Contatta il nostro team di esperti naturalisti.

Consulta la sezione PROGETTI per vedere le nostre referenze.