Giovani sempre più consapevoli delle problematiche ambientali

Secondo una recente indagine realizzata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Tonioli, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, è emerso come oggi i giovani italiani siano fortemente consapevoli delle problematiche ambientali ed estremamente propensi ad intraprendere comportamenti e azioni finalizzati ad uno stile di vita più green.

La stessa indagine rivela  quanto le nuove generazioni siano convinte che anche il singolo possa fare la differenza e che non tutto dipenda solo ed esclusivamente dalle istituzioni. Il 70% degli intervistati basa le proprie scelte di acquisto selezionando le aziende impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e l’83,35% pone massima attenzione sulla raccolta differenziata.

Alla domanda “secondo te il cambiamento climatico è causato da processi naturali, dall’attività umana o da entrambi?” il 56,3% ha attribuito la responsabilità all’uomo (per l’11,3% solo “in parte”, per il 45% “interamente” dalle sue attività).

Informazione e tematiche ambientali

Il merito di questa nuova presa di coscienza va attribuito anche ai mezzi di comunicazione che oggi più che mai stanno dando grande risalto a questo tema portando all’attenzione di un pubblico sempre più ampio le problematiche legate alla tutela dell’ambiente.  I media istituzionali hanno implementato di molto gli spazi dedicati ai problemi ambientali dedicando loro anche degli inserti specializzati e i social media sono diventati oggi un importante veicolo di informazioni. Basti pensare al tam tam mediatico portato da Greta Thumberg, la giovane attivista svedese la cui immagine sta facendo il giro del mondo, diventando fonte di ispirazione per molti suoi coetanei nonchè ispiratrice dei movimenti apolitici Fridays For Future (FFF) e School Strike 4 Climate, che si autogenerano grazie appunto al passaparola online e hashtags e da poco giunti anche nel nostro paese.

Per non parlare delle numerose star di Hollywood che non solo prestano il loro volto per campagne di sensibilizzazione, ma scendono in campo in molti casi in prima persona. Uno su tutti il premio oscar Leonardo Di Caprio che, con la sua “Leonardo DiCaprio Foundation” ,promuove diverse cause a favore della natura. Come in tutte le cause in cui è in gioco la sopravvivenza dunque, questa nuova consapevolezza da parte dei giovani è fondamentale, non solo per il sostegno sui vari fronti della problematica, ma anche per sviluppare una coscienza sensibile che preveda per il nostro pianeta un futuro migliore.