Giuseppe Zaffino e Stefano Adami sono accreditati come WELL Performance Testing Agent

Giuseppe Zaffino, Consigliere Delegato, Direttore dell’area Green Building Division e responsabile di tutti i servizi di certificazione e Stefano Adami, responsabile Area cantiere e divisione Indoor Air Quality, hanno recentemente ottenuto la qualifica di WELL Performance Testing Agent.

Con questo nuovo accreditamento, rilasciato dal Green Business Certification Inc. (GBCI), Greenwich Srl avvierà l’iter per l’ottenimento della qualifica di WELL Performance Testing Organization, che consentirà al team dell’area Green Building Division di offrire non solo il servizio di consulenza WELL ma anche eseguire in loco i test richiesti dalla certificazione WELL.

Abbiamo intervistato Stefano Adami.

Stefano Adami, responsabile Area cantiere e divisione Indoor Air Quality

Complice la pandemia da Covid-19, l’attenzione alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti interni è notevolmente aumentata. Il protocollo WELL è, senz’ombra di dubbio, un importante strumento per garantire “edifici sani”. In che modo si applica?

Il protocollo WELL è articolato, come già altri protocolli di certificazione quali LEED e BREEAM, in concept tematici che permettono di sviluppare gli svariati argomenti di interesse del wellbeing. Tema cardine della certificazione WELL non è più la sostenibilità energetica ed ambientale di un immobile, come avviene per gli altri protocolli di sostenibilità più conosciuti, ma l’impatto che l’ambiente costruito ha sulla salute ed il benessere degli occupanti. L’ uomo viene messo al centro dell’attenzione di un protocollo di certificazione, che si prefigge di guidare, verso alti standard di salubrità, non solo la progettazione e la realizzazione degli immobili, ma anche la gestione ordinaria sia dell’immobile che delle politiche di wellbeing istituite dal committente in favore degli occupanti. WELL inoltre introduce il concetto delle Performance Verification, ovvero la verifica delle performance di wellbeing progettuali, attraverso test in campo e di laboratorio, eseguiti da parte di un professionista di terza parte.

Che cosa significa nello specifico essere accreditati WELL Performance Testing Agent?

Essere accreditati WELL PTA significa quindi poter guidare i processi di verifica sul campo delle performance di benessere degli immobili che aspirano ad ottenere la certificazione WELL Building. Significa ricoprire il ruolo di verificatore di terza parte, riconosciuto dall’ente di certificazione IWBI, per la validazione effettiva delle performance documentate a livello progettuale.

Il passo successivo è la qualifica di WELL Performance Testing Organization, cosa comporta l’ottenimento di questa qualifica?

Ogni WELL Performance Testing Agent può operare soltanto attraverso una WELL Performance Testing Organization. Una società, al fine di poter essere riconosciuta come WELL PTO, deve dimostrare di aver istituito un rigido piano di gestione qualità, oggetto di revisione ed approvazione da parte dell’ente di certificazione, in merito alle attività di esecuzione test, raccolta e rendicontazione dati necessari di un processo di Performance Verification.

Qual è il valore dell’esecuzione dei Test in sito e come pensa sia percepito dal mercato del Real Estate?

I test in sito certificano l’effettiva validità delle performance di wellbeing integrate a livello progettuale e quanto realmente i fruitori degli immobili certificati WELL potranno godere di ambienti salubri e confortevoli. Comfort, salubrità, benessere, potranno essere oggetto di effettive misurazioni in sito. La misurabilità di tali indicatori permette di poter avere a che fare con dati tangibili e validati da professionisti di terza parte. Per il mercato, si apre finalmente la possibilità di poter dimostrare, dati alla mano, il benessere degli ambienti costruiti.

Quali motivazioni strategiche hanno condotto Greenwich verso questa qualifica?

Giuseppe Zaffino: Greenwich Srl vuole rappresentare un riferimento per tutte le tematiche che riguardano la sostenibilità ed il benessere. In questo senso l’ottenimento di questa qualifica aggiunge un importante tassello sia in relazione all’incremento dei servizi svolti sia alle nostre competenze tecniche. Se infatti da un lato potremo agire da verificatore di terza parte, dall’altro, nell’ambito dei servizi di Consulenza WELL, abbiamo avuto modo di approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici relativi alle verifiche in sito.