Greenwich a Malta: Shoreline verso il LEED

Greenwich è Consulente di sostenibilità LEED del Committente di uno dei più grandi interventi sull’isola di Malta: il Progetto The Shoreline. Nella fase di Concept Design, Greenwich ha coordinato la fase di progettazione del Podium Commerciale del progetto, che recentemente ha ottenuto la Pre-certificazione Silver LEED, rilasciata dal Green Business Certification Inc..

Situato direttamente sul lungomare con vista sul Mar Mediterraneo, Shoreline è un progetto privato di riferimento di Shoreline Contracting Limited all’interno di Smart City Malta. Offre un mix di 370 appartamenti di lusso da 1, 2 o 3 camere da letto su due piani e attici che godono di spettacolari punti panoramici, nonché di un centro commerciale a tutti gli effetti. L’edificio commerciale è così strutturato: due piani di punti vendita e altri tre piani di parcheggio sottostanti, che coprono l’intero footprint del progetto sottostante la piazza privata e i blocchi residenziali per un totale di circa 25.500 metri quadrati, con un mix eclettico di vendita al dettaglio, catering per il tempo libero e intrattenimento.

La stampa maltese nel rendere pubblico il traguardo di Shoreline in edilizia sostenibile, cita Greenwich Srl in quanto consulente di sostenibilità impegnata ad applicare la strategia LEED all’edificio in fase di progettazione e costruzione. I consulenti esperti di Greenwich hanno adottato le seguenti metriche di classificazione LEED: risparmio energetico, efficienza idrica, riduzione delle emissioni di CO 2, migliore qualità ambientale indoor, uso responsabile di materiali e risorse e contenimento degli impatti ambientali sul territorio.

Ben Muscat, Presidente di Shoreline Contracting Limited, ha dichiarato: “Sebbene la pre-certificazione sia un percorso facoltativo, la pre-certificazione Silver ottenuta per il nostro podio commerciale, con l’aiuto dei consulenti di Greenwich srl, dimostra il nostro impegno ad ottenere la certificazione LEED. La Shoreline non è un progetto convenzionale. È progettato per essere un ambiente sostenibile, orientato alla comunità, rispettoso dell’ambiente oltre che evidente capolavoro della moderna architettura maltese con spazi aperti paesaggistici e una varietà di servizi per la comunità.”

Greenwich è lieta e orgogliosa di aver fatto parte di questo esempio di sostenibilità applicata a grandi interventi edilizi in territorio maltese e ringrazia per il significativo ritorno di immagine.