Greenwich partecipa a Sustainable Places 2019

Domani, 5 giugno in tutto il mondo si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. In tale occasione il CEO di Greenwich, Mario Pinoli sarà a Cagliari al convegno internazionale Sustainable Places 2019 in veste di relatore. Un’opportunità in più per rendere omaggio a questa giornata.

Energia, Sostenibilità e Sviluppo

La sostenibilità urbana si diffonde in tutto il mondo ed anche nelle città Mediterranee, dove la sfida energetica e climatica è attuale e pressante. Le nuove costruzioni o il recupero del patrimonio edilizio storico esistente, sono un’occasione importane per tracciare una nuova “green road” anche sulle rive del Mare Nostrum Cagliari, una delle capitali del Mediterraneo, ospita nei prossimi giorni il convegno internazionale Sustainable Places 2019, dove esperti di tutto il mondo si incontrano per confrontarsi sui temi dell’energia, della sostenibilità e dello sviluppo. Gli obiettivi di sostenibilità e gli obiettivi sui cambiamenti climatici non possono essere raggiunti senza affrontare gli edifici e l’ambiente costruito a livello di edificio, distretto e città per includere le nostre infrastrutture di trasporto ed energia. Rinomato per mostrare i risultati del programma quadro Horizon 2020 dell’UE attraverso la partecipazione di progetti di ricerca e innovazione all’avanguardia, l’importanza del simposio internazionale Sustainable Places viene evidenziata direttamente nel nome stesso dell’evento e dal suo messaggio globale. Si tratta di progettare, costruire e riadattare i luoghi in cui viviamo e lavoriamo in modo più sostenibile.

Le esperienze milanesi di Greenwich

In questo ambito Greenwich (che opera in tutta Italia con le sue consulenze perla Sostenibilità per le certificazioni LEED/BREEAM/WELL e per l’adozione dei C.A.M.) sarà presente con il CEO Mario Pinoli per illustrare le esperienze milanesi dell’applicazione dei GBRS sugli edifici storici nella sezione: Renovation strategies paper sessionMajor Renovations of Historical Building and GBRS (LEED, BREAM. WELL) application for sustainable improvements: the case of Milan” Mario Pinoli and Giuseppe Zaffino Greenwich Srl.

Negli ultimi 10 anni nella città di Milano sono state applicate le nuove strategie di progettazione e costruzione che prevedono l’utilizzo di protocolli di sostenibilità LEED BREEAM e WELL. Più di un centinaio di edifici sono stati certificati o sottoposti a certificazione sostenibile da parte di Greenwich attraverso il programma GBRS. Tra questi l’area molto importante di Piazza Duomo e Piazza Cordusio, dove molti edifici storici sono stati sottoposti a ristrutturazione sostenibile sia in termini di progettazione che di utilizzo di materiali.  La presentazione porterà all’evidenza dei partecipanti diversi importanti progetti sviluppati da Greenwich nella città di Milano illustrandone l’approccio green, le caratteristiche specifiche dei requisiti GBRS e le diverse soluzioni architettoniche e ingegneristiche per trasformare gli stabili in edifici green senza modificarne l’aspetto storico. Verranno illustrate le reali applicazioni dei protocolli e il calcolo dei crediti per ottenere le certificazioni nonchè la gestione di cantieri in situazioni critiche come può essere il centro città.

In conclusione si evidenzierà come le certificazioni siano un plus per investitori e tenants dato che edifici ristrutturati secondo questi criteri ottengono un notevole aumento di valore sul mercato.