Greenwich aderisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Greenwich sostiene, si impegna ed attua azioni per il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDg Goals), con il suo lavoro responsabile, la Progettazione Sostenibile e l’impegno quotidiano nel risparmio delle risorse.

Cosa sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals – SDGs) sono 17 nuovi obiettivi (più 169 sotto-obiettivi) che mirano a migliorare in modo decisivo le condizioni di vita di tutta la popolazione mondiale, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Definiti nel settembre 2015 alle Nazioni Unite da più di 150 leader internazionali, il loro raggiungimento è fissato per il 2030.

I nuovi obiettivi costituiscono la prosecuzione e l’ampliamento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Gli SDGs sono più dettagliati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che erano: sradicare la povertà estrema e la fame; rendere universale l’istruzione primaria; promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile; ridurre la mortalità materna; combattere l’HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

Quali sono questi obiettivi?

  1. Porre fine alla povertà ovunque in tutte le sue forme;
  2. Porre fine alla fame, conseguire la sicurezza alimentare e una migliore alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile;
  3. Garantire salute e benessere per tutti;
  4. Garantire un istruzione inclusiva ed equa;
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere;
  6. Assicurare la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi per la salute;
  7. Accesso a fonti di energia moderne, sostenibili e a prezzi equi;
  8. Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, una occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;
  9. Costruire strutture resilienti, promuovere una industrializzazione inclusiva e sostenibile e una forte innovazione;
  10. Ridurre la disuguaglianza dentro e fra le nazioni;
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, sostenibili e resilienti;
  12. Garantire metodi di produzione e consumo sostenibili;
  13. Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico;
  14. Conservare e usare in modo sostenibile oceani, mari e risorse marine;
  15. Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri;
  16. Promuovere società pacifiche ed inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire accesso alla giustizia e realizzare istituzioni efficienti, trasparenti e inclusive a tutti i livelli;
  17. Rafforzare i mezzi di implementazione e rilanciare la partnership globale per uno sviluppo sostenibile.

Greenwich e le certificazioni LEED® e BREEAM®

L’obiettivo strettamente collegato all’attività di Greenwich è il numero undici: Città e Comunità Sostenibili, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, sostenibili e resilienti. Secondo “World Urbanization Prospects 2018” delle Nazioni Unite, nel 2050 quasi il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Diventa quindi importante costruire città sempre più resilienti e sostenibili, con infrastrutture moderne e innovative in grado di ridurre al minimo l’inquinamento. A essere coinvolti in prima linea sono le abitazioni, gli spazi commerciali, i trasporti, i sistemi energetici e i servizi di base alla persona.

Greenwich interviene nel raggiungimento di questo obiettivo attraverso diverse attività, prima fra tutte le certificazioni LEED ® e BREEAM®: sistemi di certificazione, su base volontaria, promossi e gestiti dal USGBC e dal Building Research Establishment che ha come scopo la classificazione e certificazione dell’ecosostenibilità ambientale degli edifici con una significativa attenzione anche a temi sociali. LEED ® e BREEAM®, possono essere applicati a svariate tipologie di edifici e spazi interni e presenta un approccio completo e integrato alla sostenibilità. LEED ® e BREEAM® possono essere applicato ad edifici o parti di edificio sia nuovi, che sottoposti a riqualificazione che esistenti.

Un futuro equo e sostenibile è possibile; occorre impegnarsi in una progettazione integrata sostenibile, promuovendo criteri di progettazione e costruzione evoluti e mirati a ridurre l’impatto sul Clima e sull’Ambiente!