Greenwich con Valsir a FUTURA EXPO per parlare di Carbon Footprint

La storica azienda valsabbina che opera nel settore idrotermosanitario e produce sistemi per lo scarico e la conduzione idrica, Valsir, si è rivolta a Greenwich per misurare la propria Carbon Footprint e definire un piano strategico di decarbonizzazione nel medio-lungo termine, nell’ambito del percorso di sostenibilità intrapreso assieme alle aziende consociate OLI, Marvon e Alba. Il team Greenwich che si occupa degli studi LCA e di certificazioni ambientali di prodotto e aziendali ha dato supporto alle quattro aziende in tutte le fasi della procedura di valutazione della Carbon Footprint, sia dal punto di vista tecnico che nell’elaborazione del report GHG (GreenHouse Gases).

In occasione di FUTURA EXPO a Brescia dal 2 al 4 ottobre, Valsir avrà occasione di presentare e condividere l’esperienza maturata assieme alle consociate nel corso degli anni, fatta di miglioramenti continui sia sui prodotti che sui processi e di condividere gli strumenti utilizzati per misurare l’impronta ambientale e ridurne l’impatto.

A questo proposito il dott. Mario Pinoli, CEO di Greenwich, terrà nella prima parte del seminario “Sostenibilità di Processo e di Prodotto: l’esperienza di Valsir, OLI, Marvon e Alba”, che si terrà il 3 ottobre presso la fiera, una relazione per illustrare in concreto qual è il percorso da affrontare per ottenere la Carbon Footprint di Organizzazione, quali sono le norme di riferimento e quali sono i benefici che si possono ottenere, ma anche le eventuali criticità da affrontare. Mentre più nello specifico Elisabetta Carè, HSE Manager di Valsir presenterà i passaggi concreti del processo di misurazione della CFO.

Perché calcolare la Carbon Footprint?

Avviare un percorso di quantificazione delle emissioni di gas serra è di grande importanza per le aziende come Valsir che, consapevoli dell’assoluta necessità di preservare l’ambiente e le risorse naturali, basano la valutazione del proprio operato sulla progettazione e implementazioni di processi efficienti e sostenibili. La CFO aiuta a monitorare l’efficienza ambientale ed energetica delle proprie strutture e a pianificare il miglioramento continuo dell’efficientamento delle attività produttive e degli stabilimenti presenti sul territorio.

Informazioni sul seminario:

Dove: Fiera Futura Expo

Titolo: “Sostenibilità di Processo e di Prodotto: l’esperienza di Valsir, OLI, Marvon e Alba”

Descrizione: La Transizione Ecologica rappresenta un processo di cambiamento verso un modello di vita più Sostenibile e a cui tutti siamo tenuti a partecipare attivamente se vogliamo raggiungere gli importanti target di decarbonizzazione fissati dall’UE al 2050.

Data e ora slot: Lunedì 03 ottobre ore 09.00 -12.15

Padiglione: GREEN BUILDING

La fiera è ad accesso gratuito ed il seminario presso gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e concorrerà a generare CFP.

Patto per la Sostenibilità Brescia 2050

Tutte le aziende che prendono parte alla fiera FUTURA Expo hanno sottoscritto il “Patto per la Sostenibilità Brescia 2050”. I firmatari di quest carta per lo sviluppo sostenibile delle aziende e del territorio promettono di:

  • Quantificare le proprie emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti.
  • Definire appropriati interventi e strategie di lungo termine per la decarbonizzazione e l’azzeramento di emissioni, rifiuti e consumi di risorse naturali.
  • Attuare gli interventi e le misure del punto precedente, apportando cambiamenti e innovazioni tangibili alle attività aziendali, come ad esempio miglioramenti dell’efficienza, adozione di fonti rinnovabili di energia, logistica e mobilità sostenibili, riduzione degli scarti, dei rifiuti e del consumo delle risorse, e ogni azione utile per l’eliminazione delle emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti.
  • Neutralizzare entro il 2050 qualsiasi residua emissione tramite compensazioni aggiuntive, quantificabili, credibili, permanenti e socialmente responsabili.