Greenwich Lab Montenapo: le maison del lusso sfilano sul tappeto verde

Arteria principale del quadrilatero della moda, Via Montenapoleone è una tra le vie del luxury fashion più conosciute al mondo. Fare due passi in “Montenapo” (termine coniato dai milanesi doc) significa poter toccare con mano il vero lusso.

Tutti i più importanti brand ambiscono a trovare casa nel “Salotto di Milano” che negli ultimi anni ha intrapreso un importante percorso in direzione della sostenibilità. Oggi Montenapoleone è forse la via al mondo, nell’ambito delle luxury fashion street, che conta il più alto numero di maison che hanno deciso di certificare il rating ambientale dei loro prestigiosi spazi di vendita, in aggiunta ad altri progetti situati nelle aree direzionali e produttive che vedono la certificazione degli uffici direzionali, delle sedi  produttive e delle location per le sfilate.

Greenwich Lab Montenapo

Il team di Greenwich Srl è all’opera proprio su diversi progetti di certificazione ambientale in Via Montenapoleone, tanto che abbiamo voluto coniare la dicitura “Greenwich Lab Montenapo” sotto la quale indicare tutte le referenze appartenenti a questo contesto.

Sono ben 4 gli stores di nomi famosissimi nell’alta moda, che hanno scelto di adottare stringenti protocolli di sostenibilità come il LEED, per la renovation o per il nuovo insediamento delle loro boutiques al fine di minimizzare l’impatto in fase di costruzione e gestione. In questo momento 2 sono in fase di certificazione mentre altri hanno già ottenuto le certificazioni di sostenibilità.

Sappiamo che il futuro dello shopping, soprattutto quello di lusso, sarà comprare meno ma in maniera più responsabile e sostenibile. Sapere che l’esperienza d’acquisto può essere vissuta all’interno di spazi certificati eco efficienti e salubri è sicuramente un aspetto da non sottovalutare.

Cosa significa avere uno store sostenibile certificato?

In primis significa progettare le renovation o le nuove installazioni, integrando alla progettazione attente ed oculate scelte nei materiali, negli arredi, negli impianti elettrici e di termo condizionamento, per garantire la migliore eco efficienza, il risparmio energetico e la salubrità degli ambienti di vendita.

IL CEO di Greenwich Srl Mario Pinoli, sul tema: “L’expertise di Greenwich Srl, che ha seguito e portato a certificazione diverse decine di progetti in Italia, Europa, Usa e Far East, consente una progettazione sostenibile accurata ed un follow up durante le fasi di costruzione e hand over, integrando nelle attività della direzione artistica ed architettonica le scelte percorribili a maggior valore ambientale aggiunto. E anche nelle fasi di cantiere, a volte molto rapide e complesse per l’ubicazione degli Stores, la competenza e l’esperienza del nostro team di cantiere permette di ridurre impatto ambientale e disturbo ai recettori sensibili come altre attività commerciali

Il Team di Greenwich Srl è diventato un vero e proprio SDA, Sustainable Development Luxury Advisor specializzato in queste realizzazioni, a volte complesse per l’ubicazione, in centro città ed in palazzi storici di pregio.

Per conoscere tutti i servizi di certificazione Green Building e Healthy Building di Greenwich clicca QUI