Greenwich: primo corso di formazione per ispettori dei rifiuti

Si è recentemente tenuto presso la sede operativa di Greenwich a Medolago (BG) il primo corso di formazione per ispettori addetti ai controlli sulla filiera della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, uno specifico profilo professionale descritto e definito lo scorso ottobre dalla Prassi di Riferimento (PdR) numero 46:2018 dell’Ente Italiano di Normazione (UNI).

Greenwich, da sempre impegnata nelle attività di presidio ed analisi merceologica presso gli impianti di selezione degli imballaggi in plastica, assume quindi anche in questo caso un ruolo di protagonista nel percorso formativo che porterà a breve in tutta Italia a certificare le figure professionali operanti nella filiera.

La UNI/PdR 46:2018, nel dettaglio, definisce i requisiti dei profili professionali addetti ai controlli in termini di analisi merceologiche sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e di presidio continuativo presso i centri di selezione, individuandone compiti e responsabilità, in termini di conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Venerdì 31 maggio e Sabato 1 giugno scorsi Greenwich ha quindi organizzato il primo corso di formazione secondo quanto definito dalla Prassi di Riferimento, coinvolgendo cinque ispettori che già operano sul campo e che avendo brillantemente superato i test di fine corso potranno a breve accedere all’esame di Certificazione finale presso un Ente abilitato da Accredia (l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008). Docente del corso il dott. Paolo Cazzaniga, due lauree in materie Ambientali e 15 anni di esperienza nel settore dei rifiuti.

Corso di formazione per ispettori dei rifiuti tenuto dal dott. Paolo Cazzaniga.

Al termine delle giornate di formazione il dott. Mario Pinoli, CEO di Greenwich, ha testimoniato la propria soddisfazione per questa prima fase di aggiornamento del personale: “La nostra società, da sempre attenta alle tematiche ambientali, da oltre 10 anni si distingue in Italia per la propria professionalità nel settore delle analisi merceologiche dei rifiuti e del presidio degli impianti di selezione, in particolare per conto del Consorzio COREPLA. La pubblicazione della Prassi di Riferimento UNI è un importante passo avanti per il mondo delle verifiche sulla raccolta differenziata, poiché finalmente valorizza e certifica figure professionali che spesso erano sottovalutate ma che invece compiono ogni giorno un delicato compito di controllo dell’intera filiera. Non potevamo che adeguarci subito alla nuova Prassi iniziando così un percorso di formazione e aggiornamento del nostro personale che ci consentirà senza dubbio di mantenere alti gli standard qualitativi delle nostre performance aziendali”.