Greenwich Srl a fianco del Gruppo Saint-Gobain nella realizzazione del Manuale Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale

Dalla collaborazione tra Greenwich Srl e il Gruppo Saint-Gobain nasce il Manuale Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale, uno strumento agevole, destinato agli addetti ai lavori, in grado di identificare i contributi che le soluzioni Saint-Gobain possono portare alla progettazione di edifici sostenibili.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Dott. Davide Kohen, Direttore Marketing Construction Materials di Saint-Gobain.

Dott. Davide Kohen, Direttore Marketing Construction Materials di Saint-Gobain.

Il Gruppo Saint-Gobain è leader mondiale dell’edilizia sostenibile. La vostra storia inizia più di 350 anni fa. Quand’è che avete sentito per la prima volta la necessità di prendere una direzione sostenibile?

Il Gruppo Saint-Gobain ha una storia di 355 anni durante i quali l’innovazione e la sostenibilità ci hanno sempre accompagnati e sostenuti. Saint-Gobain nasce infatti nel 1665 quando, per volere di Re Luigi XIV, fu realizzata la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi, la prima grande innovazione del tempo, opera della maestria manifatturiera che possiamo ammirare ancora oggi.

Da quel momento l’innovazione è diventata per noi un valore, e sicuramente oggi senza sostenibilità non c’è innovazione: il Gruppo Saint-Gobain si propone infatti come principale polo tecnologico per il mercato della costruzione sostenibile e punto di riferimento globale nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Tutte le soluzioni proposte sono pensate per costruire edifici sostenibili dal punto di vista energetico e per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, al fine di raggiungere gli sfidanti obiettivi di efficientamento energetico e di salvaguardia del pianeta.

Che cosa significa per voi “sostenibilità”?

Per Saint-Gobain la sostenibilità è un pilastro fondamentale, e fa parte del nostro DNA. La nostra ragion d’essere, MAKING THE WORLD A BETTER HOME, lascia intuire il nostro contributo per rendere il mondo un luogo migliore, più bello e più sostenibile in cui vivere. Non basta progettare materiali e soluzioni che abbiano un impatto positivo sulla vita di tutti e che garantiscano benessere, comfort abitativo e sicurezza, ma occorre anche rispondere alle maggiori sfide sociali e ambientali come parte attiva impegnata per il bene comune. Questo nostro approccio alla sostenibilità si basa sulla nostra cultura aziendale e sui nostri valori fondamentali, quali la lotta al cambiamento climatico, la creazione di valore locale e inclusivo e l’economia circolare, ed è frutto di una strategia orientata al futuro.

Gli obiettivi prioritari di Saint-Gobain sono in primo luogo la riduzione dei consumi energetici attraverso lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di soluzioni innovative per realizzare edifici più efficienti dal punto di vista energetico. In secondo luogo ci siamo posti l’obiettivo di neutralizzare le emissioni di carbonio entro il 2050 con azioni mirate che spaziano dall’impiego di energie sostenibili nei nostri siti al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e della logistica. Ma oltre alla sostenibilità ambientale, Saint-Gobain pone altrettanta attenzione alla sostenibilità sociale con le attività promosse dalla Fondazione Saint-Gobain che, grazie alla collaborazione con diverse realtà no-profit, sostiene progetti legati alla creazione di valore locale e inclusivo nei Paesi in cui operiamo.

In che modo i vostri prodotti promuovono la sostenibilità?

Tutti i prodotti Saint-Gobain godono di certificazioni ambientali che sono oramai imprescindibili per la realizzazione di un piano di fattibilità volto alla costruzione di edifici nuovi o alla ristrutturazione di quelli esistenti. Ad esempio, i prodotti in lana minerale, i controsoffitti e numerose lastre in cartongesso dispongono della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, mentre i nostri prodotti in lana di vetro 4+ e lana minerale sono certificati Eurofins Indoor Air Comfort Gold. E ancora, per certificare la propria conformità alla nota Q, la lana minerale Saint-Gobain a marchio Isover si avvale del certificato EUCEB, mentre i prodotti per la posa orizzontale e quelli per il restauro e la bio-edilizia a marchio Weber sono certificati da GEV Emicode come EC1PLUS prodotti a bassissime emissioni di VOC.

L’impegno quotidiano di Saint-Gobain nell’innovazione si traduce anche nel costante aumento della percentuale di materiale riciclato all’interno dei propri prodotti. Ne sono un esempio la nuova lastra in cartongesso Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air® (35%), le lane Isover e Weber di vetro (74,5%) e di roccia (74%).  Infine Saint-Gobain si impegna nel favorire l’utilizzo di packaging realizzato con materiali ove possibile recuperabili (carta, legno, plastica) o altrimenti riciclabili.

Vi rivolgete sia a grandi palazzi e uffici che al settore residenziale?

Saint-Gobain offre il più ampio portafoglio per la costruzione moderna con materiali prodotti per il 90% in Italia e progettati per migliorare la qualità della nostra vita e degli spazi in cui viviamo: vetrate per una luce e una temperatura ottimali, sistemi isolanti per tetti e facciate, come il sistema a cappotto per un migliore comfort termico e acustico, così come pareti e soffitti per esaltare la qualità del suono e del silenzio. Non da ultimo, proponiamo prodotti che valorizzano l’estetica degli ambienti

Con le nostre soluzioni è possibile rispondere alle normative sia per l’edilizia residenziale che per quella non residenziale, e per qualsiasi tipo di esigenza prestazionale: comfort termo-acustico, sicurezza antisismica, antisfondellamento e protezione dal fuoco. Senza dimenticare la qualità dell’aria interna, un tema che rapidamente sta trovando sempre più spazio e attenzione. Grazie alla tecnologia Activ’Air®, brevetto internazionale di Saint-Gobain, le nostre soluzioni a marchio Gyproc sono in grado di neutralizzare fino al 70% della formaldeide (uno dei principali composti organici volatili) contenuta nell’aria degli ambienti chiusi.

I vostri prodotti hanno delle performances molto interessanti per l’ecoefficienza degli edifici. Possiamo citare tre case history esemplificative legate alla città di Milano?

L’efficienza energetica è oggi un elemento fondamentale nel processo progettuale e costruttivo: la realizzazione di un involucro passivo, che contribuisce a non disperdere energia, risulta la soluzione economicamente più sostenibile per efficientare gli edifici.

Tra gli esempi maggiormente performanti dal punto di vista energetico a Milano, si annoverano senza dubbio il Bosco Verticale inaugurato a marzo 2017 e certificato LEED® Gold, per il quale abbiamo contribuito con la fornitura dei pannelli in lana di vetro Isover X60 VN G3 destinati alle facciate ventilate delle due torri del complesso – una di centodieci e l’altra di ottanta metri di altezza –, al fine di isolarle sia a livello termico sia acustico.

Un secondo intervento degno di nota è 2Degrees Building nel quartiere di Porta Nuova: si tratta di un progetto di riqualificazione globale di un edificio degli anni ’60 sia negli spazi interni che nei prospetti, attraverso una serie sistematica di opere tra cui la posa di una facciata continua in vetro con pannelli fotovoltaici. Grazie alla presenza dei vetri Saint-Gobain Glass COOL-LITE Xtreme 60/28 – su base extra chiara SGG DIAMANT – sono state realizzate le innovative facciate continue a bassissima dispersione di calore, in grado di assicurare massimo comfort visivo e termico con un buon risparmio energetico in tutte le stagioni. Il fabbricato non a caso ha ottenuto una pre-certificazione LEED® Platinum per le soluzioni tecniche ed impiantistiche finalizzate al risparmio energetico e al comfort abitativo.

Infine possiamo citare la Torre Generali a Citylife, progettata da Zaha Hadid e soprannominata “Lo Storto”. Il grattacielo si distingue per il particolare andamento curvilineo a “spirale” e per le linee sinuose che caratterizzano le facciate dell’edificio e tutti gli ambienti interni. La presenza di soluzioni Saint-Gobain Italia a marchio Gyproc e Isover nelle pareti a secco dall’andamento curvilineo e di controsoffitti continui in lastre per tutti i piani della torre ha contribuito all’ottenimento della certificazione LEED® Platinum grazie anche alla vicinanza del cantiere al sito produttivo.

In collaborazione con Greenwich Srl nasce il Manuale Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale, ce ne vuole parlare?

Abbiamo sentito l’esigenza di trasmettere e comunicare tutto ciò che possiamo fare per l’efficientamento energetico, e proprio per questo abbiamo scelto come partner Greenwich Srl, una realtà nata nel 2007 che si pone tra le più affermate in Italia nel settore delle consulenze in ambito di sostenibilità ambientale e innovazione. L’obiettivo è stato quello di collaborare per offrire uno strumento agevole, destinato agli addetti ai lavori, in grado di identificare i contributi che le soluzioni Saint-Gobain possono portare alla progettazione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale nel pieno rispetto dei requisiti dei Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale.

“Da 14 anni lavoriamo nel campo della sostenibilità per l’ambiente costruito. Per noi la collaborazione con Saint-Gobain è di grande prestigio e onore”, dichiara Mario Pinoli, CEO di Greenwich Srl.