Greenwich Srl a fianco delle aziende per l’elaborazione della dichiarazione ambientale e sanitaria FDES

Dichiarazioni ambientali e protocolli che dimostrino l’impegno delle aziende al rispetto dell’ambiente sono presenti in tutte le parti del mondo. In Francia la dichiarazione adottata è la FDES acronimo di Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire e riguarda nello specifico i prodotti dell’edilizia.

Cos’è la dichiarazione FDES?

FDES è uno schema di certificazione volontaria, credibile, informativa e versatile per la comunicazione ambientale tra produttori (B2B) che descrive le prestazioni ambientali di un Prodotto da costruzione e di cui ne fornisce al tempo stesso informazioni di carattere sanitario.

Credibile perché:

  • Sviluppata secondo norme internazionali EN 15804, ISO 14025, norme nazionali francesi NF EN 15804/CN e PCR di riferimento
  • Predisposta su basi scientifiche, ovvero uno studio LCA (a sua volta basato su standard internazionali quali ISO 14040 e ISO 14044) che definisce nelle varie fasi del ciclo di prodotto il consumo di risorse e gli impatti sull’ambiente.

Informativa perché:

  • Riporta informazioni rilevanti, multi criteri, verificate e confrontabili sulle prestazioni ambientali e di carattere sanitario del Prodotto.

Come viene sviluppata?

Il percorso per lo sviluppo di una FDES prevede quattro passaggi fondamentali:

  1. Definizione dello scopo della certificazione.
  2. Studio LCA e redazione FDES:
    • Realizzazione di uno studio LCA sull’intero ciclo di vita del prodotto, secondo gli standard di riferimento, che ne definisce le performance ambientali potenziali (es. consumo di risorse, impatti) per ciascuna fase.
    • Integrazione dello studio LCA con informazioni di carattere sanitario.
  3. Verifica e convalida dello studio LCA e della FDES.
  4. Registrazione e pubblicazione della FDES.

Dove viene pubblicata?

La FDES viene registrata e pubblicata nel database INIES, dove diventa a tutti gli effetti pubblica.

La certificazione ha validità di 5 anni e deve essere ri-pubblicata in caso di modifiche sostanziali ad esempio al prodotto o al processo produttivo.

Chi chiede questa certificazione e che vantaggi ne trae?

FDES viene richiesta ai produttori di materiali edili che vendono i propri prodotti in Francia per la realizzazione di Green & Healthy Buildings.

In un quadro legislativo europeo e francese che porta le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili, la pubblicazione di una FDES ha anche vantaggi intrinsechi; tramite una FDES infatti:

  • È possibile individuare e migliorare gli aspetti sanitari e le fasi del ciclo di vita più impattanti del proprio prodotto, intervenendo efficacemente per il loro miglioramento (es. senza spostare problemi da una fase all’altra del ciclo di vita).
  • Si fornisce una risposta al mercato, in cui vi è una sempre crescente attenzione verso prodotti sostenibili, il cui impatto ambientale sia comunicato in modo chiaro, trasparente ed efficace.
  • È possibile anticipare future richieste con una vision che va oltre il rispetto della normativa, e che va nella direzione di soddisfare i criteri richiesti nella costruzione dei Green & Healthy Buildings (es. LEED, BREEAM, WELL).

Greenwich Srl supporta le aziende in tutti i passaggi necessari alla pubblicazione di FDES:

  • Nella definizione dello scope of work della dichiarazione all’analisi dei dati necessari.
  • Nell’elaborazione dello studio LCA e della FDES.
  • Durante la verifica dei Verificatori accreditati ai fini della pubblicazione della dichiarazione.
  • Durante la fase di pubblicazione della FDES fino all’inserimento del Prodotto nel database INIES.