Knowledge for transition

Il termine transizione ambientale ha subìto una forte accelerazione negli ultimi anni, man mano che gli effetti dei cambiamenti climatici sono diventati sempre più tangibili. E ora è preponderante anche nella discussione politica con il passaggio da Ministero dell’Ambiente a nuovo Ministero della Transizione Ecologica. Noi di Greenwich siamo favorevoli a questa nuova impostazione e consapevoli che, per transitare da una economia basata sullo sfruttamento delle risorse naturali a uno sviluppo fondato sulla valorizzazione del capitale naturale, servono politiche strategiche e stimoli economici. La transizione ambientale ci ispira, ma non crediamo in formule astratte. Il nostro augurio è che si lavori sinergicamente per ottenere un modello produttivo sostenibile che cominci da moderni piani di cambiamento della produzione energetica, industriale e sociale.

Ed è proprio in questo periodo storico senza precedenti, dove la svolta alla sostenibilità deve essere irreversibile, che nasce il 4° valore identitario di Greenwich: Knowledge for transition.

Siamo un’azienda di servizi di consulenza per la sostenibilità attiva da anni in diversi campi, a supporto di tutte le società, aziende e terzi che vogliano posizionarsi sotto questo profilo. Abbiamo raggiunto una dichiarata competenza nelle Certificazioni Green and Healthy Building (LEED, BREEAM, WELL, FITWELL) e siamo pionieri in Italia nelle certificazioni Wiredscore, Parksmart, Living Building Challenge, ARC e altre ( vai alla pagina servizi) e nelle certificazioni di prodotto come C2C.
La nostra esperienza trentennale e multidisciplinare nelle Due Diligence ambientali assicura alle aziende “affidabilità e credibilità” sotto il profilo della sostenibilità.

In questo periodo stiamo dedicando molta energia al tema C2C (Cradle to Cradle), la certificazione di prodotto che insieme ad EPD sono molto richieste nel Green Building, da applicare negli edifici e negli spazi LEED/BREEAM/WELL, sia per prodotti manifatturieri di vario tipo.

Greenwich è attiva e cresce, grazie ai nuovi percorsi lavorativi in Italia ed all’estero e ha la sua “mind” a Milano, città che tra l’altro è stata la prima in Italia a mettere in pratica la transizione ecologica. L’Assessorato alla Transizione ambientale, con delega mantenuta direttamente dal Sindaco, dato l’alto livello di priorità, esiste già dal luglio 2019. Milano è anche l’unica città italiana tra le 32 città globali che hanno raggiunto gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul Clima entro il 2020, ed è firmataria dei più ambiziosi impegni urbani tra i quali quello su qualità dell’aria (Piano Aria Clima), cibo buono e sostenibile e riduzione dello spreco. Dal mix di politiche messe in campo per migliorare il benessere delle persone, estendere il valoro di equità e portare avanti la prosperità economica del territorio, è nata la campagna MIX MILANO.