La formazione del nostro team continua: ultimi accreditamenti del 2021 ReMade in Italy e FSC

Il 2021 è stato un anno importante sul fronte della formazione per il team di Greenwich Srl. Ultimi in ordine di tempo due nuovi importanti riconoscimenti: Federica Gilardelli, Responsabile del comparto delle certificazioni di prodotto, ha concluso positivamente il corso di formazione sullo schema di certificazione ReMade in Italy diventando consulente abilitato a supportare le aziende nell’iter di certificazione, mentre Leonardo Drago, Sustainability Advisor, ha ottenuto l’accreditamento come consulente FSC.

Abbiamo approfondito l’argomento con i due professionisti.

Federica Gilardelli, Responsabile del comparto delle certificazioni di prodotto Greenwich Srl

Perché la certificazione ReMade in Italy è importante?

La certificazione ReMade in Italy è una certificazione indipendente accreditata della verifica del contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o prodotto (anche multimateriale). È un efficace strumento per comunicare l’impegno di un’Azienda verso la sostenibilità e la promozione dell’Economia Circolare. Avere prodotti certificati ReMade in Italy significa non solo aver identificato e quantificato il contenuto di riciclato, ma aver anche sviluppato un sistema di gestione interno e un piano di tracciabilità aggiornati periodicamente che consentono di monitorare il materiale riciclato dall’ingresso in Azienda, come materie prima fino alla sua inclusione nei prodotti finiti.

Che cosa significa essere accreditati come consulente abilitato ReMade in Italy?

Significa essere un professionista con una preparazione sullo schema basata su formazione, esami e aggiornamenti che permettono di supportare le aziende durante tutto l’iter di certificazione, dalla fase di valutazione iniziale al rilascio del marchio.

Qual è l’iter di certificazione?

L’iter di certificazione ReMade in Italy prevede pochi passaggi principali:

  1. Verifica dei requisiti.
  2. Adeguamento al Disciplinare Tecnico ReMade in Italy, ossia la preparazione della documentazione e degli altri adempimenti necessari per la verifica da parte dell’Ente di certificazione.
  3. Verifica da parte dell’Ente di certificazione.
  4. Uso del marchio: una volta rilasciata, l’etichetta può essere apposta sui prodotti certificati e sui relativi materiali informativi.

Che vantaggi comporta?

La certificazione ReMade in Italy comporta diversi vantaggi per l’Azienda:

  1. Il prodotto viene valorizzato e, in un mercato sempre più attento alla sostenibilità, questo è fondamentale.
  2. È in linea e anticipa quanto richiesto dal quadro legislativo europeo, che incoraggia le aziende a progettare, produrre e commercializzare prodotti sempre più sostenibili.
  3. In Italia è riconosciuta come mezzo di prova per i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e richiesta in sede di gara negli “Appalti verdi”, resi obbligatori dal Codice Appalti.
  4. È utile per accedere a incentivi e sgravi fiscali in Italia (es. Superbonus 110%, plastic tax).
  5. Il contenuto di riciclato e/o sottoprodotti viene comunicato in modo credibile, chiaro, trasparente ed efficace a tutti gli stakeholders.
Leonardo Drago, Sustainability Advisor Greenwich Srl

Perché la certificazione FSC è importante?

La certificazione FSC garantisce che le materie prime (legno o carta/cellulosa) utilizzate per realizzare un prodotto, provengano da foreste certificate, gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e non da pratiche illecite, come ad esempio tagli illegali.

Che cosa significa essere accreditati come consulente FSC?

Significa poter supportare le aziende in tutte le fasi preparatorie per l’ottenimento della certificazione FSC, attraverso un’adeguata individuazione e implementazione dei requisiti e degli obblighi previsti dagli standard di riferimento.

Qual è l’iter di certificazione?

L’ottenimento della certificazione FSC passa attraverso 5 steps principali:

  1. Identificazione della certificazione FSC di interesse (Gestione Forestale, Catena di Custodia, Legno Controllato)
  2. Individuazione di un Ente di Certificazione accreditato FSC
  3. Implementazione dello standard FSC
  4. Verifica in sito per verificare il rispetto degli standard
  5. Rilascio del marchio FSC

Che vantaggi comporta?

  1. Credibilità: FSC è un’organizzazione indipendente guidata dai propri membri, organizzata in tre camere (sociale, ambientale ed economica) che hanno eguale potere decisionale.
  2. Protezione dell’ambiente: gli standard di gestione forestale FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici.
  3. Accesso ai mercati: molte delle maggiori aziende a livello mondiale hanno disposizioni che privilegiano l’uso di prodotti certificati FSC. Ad esempio gli standard sul green building, come il programma LEED dello US Green Building Council, prevedono incentive per l’uso di materiali da costruzione certificati FSC.
  4. Coinvolgimento delle comunità: FSC impone ai gestori delle foreste di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando così che le loro voci siano parte integrante del processo di certificazione.

Questi ultimi riconoscimenti si aggiungono alla lista degli accreditamenti ottenuti dai professionisti del team di Greenwich Srl durante l’ultimo anno come:

Well Perfomance Testing Agent

Leed Proven Provider LEDD BD+C

Leed Proven Proven Provider ID+C