WEBINAR CRADLE TO CRADLE ITALIA

N.B. A causa delle nuove restrizioni, il convegno Cradle to Cradle non si svolge alla Fondazione Riccardo Catella a Milano ma avrà luogo in modalità webinar su piattaforma GoToWebinar.

Lo scopo del convegno, patrocinato da Green Building Council Italia, è di presentare i principi del Sistema Cradle to Cradle, di illustrare lo schema di Certificazione dei prodotti Cradle to Cradle Certified™ e la sua applicazione pratica per l’ambiente costruito e i suoi componenti e prodotti, e le sue nuove applicazioni per la progettazione e la valorizzazione dei Circular Buildings.

QUANDO | 28 Ottobre 2020 Ore 9.30 – 11.30

DOVE | Piattaforma GoToWebinar

LINK PER ISCRIVERSI | https://attendee.gotowebinar.com/register/6695063051388566786

IL CONVEGNO È CO-ORGANIZZATO DA:

•  Cradle to Cradle Products Innovation Institute | Amsterdam
•  Greenwich Srl | Milano
•   EIG – Eco Intelligent Growth | Barcellona

IL CONVEGNO SI RIVOLGE A:

Developers, Investitori, General Contractors, Imprese di Costruzione, Architetti, Studi di Ingegneria, Aziende manifatturiere, Product Designers e professionisti del Green Buildings.

PARTECIPANO:

Sig.ra Alida Catella, Vicedirettore Generale della Fondazione Riccardo Catella

Ing. Stefano Corbella, Sustainability Officer at COIMA.

Prof. Giuliano Dall’Ò, Presidente del Green Building Council Italia, Politecnico di Milano.

Dott.ssa Christina Raab, Vice Presidente, Cradle to Cradle Products Innovation Institut

SCARICATE QUI IL PROGRAMMA

Per confermare adesione e ricevere informazioni: press@pr-partner.it

 

Cos’è il Cradle to Cradle?

Cradle to Cradle (in italiano dalla culla alla culla) è un approccio innovativo che ben si adatta all’evoluzione sostenibile della nostra società. Supportando la progettazione di sistemi che consistono nell’adattare alla natura i modelli dell’industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi rigenerarsi.

Il principio, applicabile a tutti i settori, è che l’industria deve preservare e valorizzare gli ecosistemi e i cicli biologici della natura, pur mantenendo i cicli produttivi. Si tratta di un modello che non è limitato al disegno industriale e manifatturiero, ma che può essere applicato a diversi aspetti della civiltà umana — come gli ambienti urbani, gli edifici, l’economia e i sistemi sociali — che complessivamente costituiscono un sistema di “sviluppo del ciclo di vita”.

Fondatori della filosofia Cradel to Cradle sono Michael Braungart e William McDonough che nel 2002 hanno pubblicato un libro intitolato “Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things“, un manifesto per il design C2C che fornisce dettagli specifici su come realizzare il modello oggi disponibile anche in italiano.