Mr Scorza nuova mascotte del team Greenwich

Ogni anno il 23 Maggio si celebra il World Turtle Day, la Giornata mondiale delle tartarughe che L’American Tortoise Rescue ha inaugurato nel 2000. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di tutte le tartarughe e promuovere attività di salvaguardia e protezione di questi animali in tutto il mondo.
L’inquinamento da plastica è uno dei tanti fattori che mette a rischio la sopravvvivenza della specie. Uno studio citato dal Wwf, eseguito su oltre 560 tartarughe Caretta Caretta che vivono nel Mediterraneo centrale ha mostrato la presenza di frammenti e resti di plastica nell’80% degli animali.
Noi del Team Greenwich abbiamo deciso quindi, attraverso l’associazione TARTALOVE di adottare una tartaruga a distanza.
Lei è Scorza, un bellissimo esemplare di Caretta caretta di circa 50 chilogrammi che non riusciva più a mangiare e ad immergersi in mare a causa della plastica ingerita. Ricoverata nel Centro di recupero delle Tartarughe marine di Manfredonia, in evidente stato di malnutrizione, Scorza è stata sottoposta a una serie di indagini diagnostiche che hanno permesso di vedere la plastica ingerita. Grazie all’intervento dei veterinari specializzati, durante la permanenza nel Centro, la tartaruga è riuscita finalmente ad espellere i rifiuti, quindi è stata sottoposta a pulizia del carapace e disinfestazione dei parassiti. Una volta terminati i controlli biometrici, fisiologici e biochimici, Scorza è stata riaccompagnata al largo dai volontari e ha potuto riprendere felicemente il mare.
Riprendiamo quindi il discorso del Sustainable Development Goals, ovvero una serie di 17 obiettivi concordati nel settembre 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite che mirano a migliorare le condizioni di vita di tutta la popolazione mondiale, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo economico sociale. In questo caso parliamo dell’obiettivo numero 14: Vita sott’acqua – Preservare e usare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile.