Progetti di compensazione e riforestazione

La crescente richiesta da parte di aziende e organizzazioni di bilanciare con un’attività di segno positivo le proprie emissioni dirette di CO2, fa volare i progetti di compensazione dei gas serra in Italia e nel mondo. Si punta in primis alla riforestazione, come soluzione per l’assorbimento delle emissioni di carbonio, di abbassamento dei rischi del dissesto idro-geologico e di perdita di biodiversità, ma anche al finanziamento di progetti di energia rinnovabile.

I progetti di compensazione delle emissioni di carbonio sono importanti perché azzerano i costi ambientali delle attività antropiche e contribuiscono a imporre un cambiamento di prospettiva, che ci vede direttamente responsabili dell’utilizzo delle risorse naturali a nostra disposizione sulla Terra.

Greenwich supporta le aziende che vogliono elevarsi alla Carbon Neutrality, offrendo servizi di:

  • misurazione della Carbon Footprint di prodotto o di organizzazione,
  • pianificazione di strategie di riduzione delle emissioni di carbonio,
  • realizzazione di progetti di compensazione mirati a riequilibrare il rapporto con la natura e a ripristinare gli ecosistemi danneggiati.

Riforestare con Alberea

Per l’azienda Domal, leader nelle soluzioni costruttive in alluminio per l’architettura abitativa, Greenwich ha calcolato la Carbon Footprint dell’evento “Incontro Nazionale dei Maestri Serramentisti Domal”, che si è svolto in Sardegna ad Ottobre 2022 e che ha coinvolto circa 300 persone.

Dallo studio è emerso che le emissioni di carbonio relative ad ogni aspetto legato all’evento, compresi trasporti, alloggio, pasti, bevande e materiali di supporto, sono risultate essere pari a 54,74 tonnellate. Greenwich ha successivamente individuato Alberea come partner del progetto di compensazione di Domal e avviato la proficua collaborazione tra i due.

Alberea è una società benefit che nasce dalla necessità di agire contro l’emergenza climatica e che vuole riforestare il Mediterraneo partendo dalla Sardegna.

La partnership Domal – Alberea si è concretizzata con la piantumazione di 138 alberi autoctoni in un’area agricola multifunzionale in conversione biologica situata nel sinuoso agro di Quartu Sant’Elena in Sardegna. Al momento l’attività è circa al 40% di completamento. Gli alberi costituiranno delle alberate attorno ad un lembo di terra produttivo e destinato al momento a vigna, colture seminative e a mandorleto. Nello specifico si tratta di 25 mandorli, 2 lecci, 20 carrubi, 1 olivo, 10 sugheri, 13 perastri, 62 gelsi, 5 alberi di giuda.

Per conoscere maggiori dettagli su Alberea e prendere parte ai progetti in corso visitate il sito internet ufficiale.