Quando e perché dotarsi di LCA-Tool?

Che cos’è LCA-Tool?

LCA-Tool è un algoritmo di calcolo particolarmente indicato per le Aziende con un ampio portfolio di prodotti della medesima tipologia, che hanno processi di produzione identici o molto simili, ovvero che possono differire tra loro, per esempio, per caratteristiche fisiche o dimensionali.

Mediante la qualifica di un LCA TOOL l’azienda è quindi in grado di generare molteplici studi LCA di propri prodotti appartenenti al campo di applicazione del LCA-TOOL, al fine di redigere le relative EPD e di richiederne la pubblicazione al program operator EPDItaly® a seguito della loro verifica da parte dell’organismo di certificazione.

LCA- Tool è uno strumento che consente alle aziende manufatturiere di cogliere e valutare le opportunità e performances ambientali attuali e future dei propri prodotti già nella fase di progettazione, orientando così sempre al meglio le proprie scelte di produzione sostenibile.

Inoltre, LCA-Tool permette di sviluppare, aggiornare ed emettere nuove EPD con iter di certificazione semplificati e abbreviati.

Il team Greenwich di Dichiarazione Ambientale di Prodotto supporta le Aziende durante tutte le fasi di sviluppo e di certificazione dell’LCA-Tool, in particolare:

  • realizzazione dello studio LCA propedeutico alla preparazione del tool,
  • realizzazione del tool,
  • supporto nella creazione di un sistema di gestione del tool stesso,
  • redazione della prima EPD generata dal Tool,
  • supporto durante la fase di verifica.

Leggi anche per approfondire EPD: cresce il numero di LCA TOOL qualificati – EPD Italy

Aziende che si sono dotate di LCA-Tool

Baraclit SpA, l’azienda di Bibbiena leader in Italia nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica, si è dotata dell’LCA-Tool verificato dall’Ente Certificatore di terza parte ICMQ, per i sistemi di copertura Aliant, e ha conseguito la prima certificazione EPD con il Program Operator EPDItaly per Aliant, BasalTop® e per i pannelli KlimaWall®. LCA-Tool è uno strumento fondamentale in grado di creare il connubio perfetto tra ricerca e innovazione ed è stato proposto a Baraclit dal team di Dichiarazione Ambientale di Prodotto che ha seguito il progetto, come soluzione specifica per perseguire gli obiettivi di sostenibilità aziendali futuri. 

Leggi l’intervista completa rilasciata ad Epditaly di Antonio Lombardi, Consulente per la sostenibilità di Baraclit. -> https://www.epditaly.it/2023/09/05/intervista-epd-lcatool-per-epditaly-e-icmq/

Artemide, ha ottenuto la certificazione LCA-Tool sul sistema di illuminazione “Alphabet of Light” (AoL), attuale best seller delle collezioni dell’Azienda. L’LCA-Tool è stato verificato dall’Ente Certificatore di terza parte ICMQ e ha portato alla pubblicazione della prima EPD di AoL con il Program Operator EPDItaly. Con l’LCA-Tool Artemide si è dotata di uno strumento di ecodesign, cogliendo l’opportunità di valutare le potenziali performances ambientali dei codici AoL già dalla fase di progettazione e prima ancora che siano prodotti, indirizzando le scelte future che deciderà di portare avanti. Inoltre, grazie a tale strumento Artemide è oggi in grado di sviluppare, aggiornare ed emettere nuove EPD con iter di certificazione semplificati e più veloci.

Leggi l’intervista completa rilasciata ad Epditaly di Laura Salviati, Head of Communication and Training e Laura Pessoni, Head of Innovation Design, raccontano il percorso sostenibile di Artemide.
-> https://www.epditaly.it/2023/04/13/lilluminazione-di-design-di-artemide-verso-lepd/