Specialisti in Biodiversità

La realizzazione di interventi per migliorare l’inserimento nell’ambiente dei progetti di costruzione o ristrutturazione di edifici ed insediamenti produttivi, nonché l’incremento della biodiversità ed il miglioramento, ecologico, paesaggistico di un sito, sono componenti sempre più fondamentali nella progettazione moderna. Lo sono inoltre nei contesti di insediamenti logistici ed industriali, che a seguito di un aumentato valore naturalistico degli stessi e all’incremento di aree verdi, possono diventare “poli locali” di biodiversità.

Alcuni motivi vantaggiosi e significativi per cui sviluppare azioni a favore della biodiversità sono:

  1. L’aumento del valore economico ed estetico degli immobili nel tempo;
  2. Il ritorno economico positivo dettato dalle opportunità di risparmio a lungo termine con interventi che riducano l’uso di risorse primarie come quella idrica;
  3. Il guadagno di crediti per il riconoscimento dei massimi livelli delle certificazioni ambientali oggi richieste in edilizia sostenibile, quali ad esempio il BREEAM “Very good” o il BREEAM “Excellent”;
  4. La rispondenza ai criteri di sviluppo sostenibile richiesto in ambito ESG;
  5. Possibilità di sviluppare campagne di comunicazione, anche nei confronti di istituzioni (es. pubbliche amministrazioni), che utilizzino proprio questi temi.

NEW BUSINESS: BIODIVERSITY INVENTORY & ENHANCEMENT (BIE)

Greenwich Srl, società di Sustainability Consulting da 15 anni con una dichiarata competenza nelle Certificazioni Green and Healthy Buildings (LEED, BREEAM, WELL, FITWELL e altre) si è dotata di un team di professionisti della Biodiversità e ha incluso le valutazioni BIE-ESG nella sua gamma di servizi di consulenza per la sostenibilità ambientale, per rispondere con competenza e precisione all’esigenza specifica di migliorare le performance ESG specifiche dell’ambito ecologico ambientale di Proprietà, Investitori immobiliari, Imprese produttive, Organizzazioni, Consorzi turistici e territoriali, Consorzi di agricoltori e di prodotti di qualità, Enti parco e Pubbliche amministrazioni.

GREENWICH BIE è la nuova area di servizi qualificati di valutazione, analisi, miglioramento, monitoraggio e valorizzazione della biodiversità di un ecosistema nell’ambito di nuovi progetti e contesti esistenti. Si rivolge a tutti i Players che vogliono valorizzare e incrementare la biodiversità di un sito o del loro ecosistema. In special modo ai soggetti impegnati nel promuovere una qualità del costruito innovativa, valorizzando la biodiversità in tutti i contesti, incluso le aree logistiche ed industriali.

COSA FANNO I PROFESSIONISTI DELLA BIODIVERSITÀ DI GREENWICH

Progettano e attuano azioni finalizzate a creare ex-novo o a incrementare la locale biodiversità esterna e/o interna di un insediamento antropico, anche di grandi dimensioni. Nel concreto, dopo un’attenta analisi della biodiversità del sito, si strutturano proposte tecniche e progettuali che valorizzano i servizi ecosistemici, migliorano la funzionalità ecologica, incrementano la presenza di flora e fauna presso aree industriali, commerciali, residenziali o altro. I servizi BIE-ESG e i loro prodotti sono volontari e applicabili in quasi tutti i contesti biogeografici, da quelli continentali a quelli mediterranei e costieri.

CASI DI BIE-ESG APPLICATE A:

1.Insediamenti logistici in costruzione.

Importanti siti logistici distribuiti al nord, al centro ed al sud Italia, sia già realizzati che in costruzione, hanno previsto azioni concrete che contribuiscono a rendere meno impattanti gli insediamenti e ad accedere alla certificazione BREEAM di elevato livello grazie alle proposte messe a punto dal team di ecologi di Greenwinch Srl.

2.Insediamenti produttivi e industriali.

Per il Gruppo L’Oréal, leader mondiale nella cosmetica (make-up, beauty, prodotti per la cura dei capelli e profumi), Greenwich ha realizzato nel 2021 due Biodiversity Inventory, ovvero analisi della qualità delle biocenosi e degli habitat dei singoli siti produttivi (HQ, Warehouse) alla base degli studi di enhancement del sito, tesa a potenziarne il valore ecosistemico e ad eliminare eventuali sink ecologici. Dopo aver censito specie floro-faunistiche e microhabitat presenti, gli ecologisti di Greenwich hanno prodotto suggerimenti concreti per incrementare il valore zoologico e botanico della sede di L’Oréal Italia di Via Primaticcio a Milano, e sul polo logistico italiano dell’Azienda, a Villanterio (PV).

Maggiori informazioni sul nuovo servizio BIODIVERSITY INVENTORY & ENHANCEMENT (BIE)  

Ulteriori progetti eseguiti dagli specialisti in biodiversità di Greenwich disponibili qui.