Healthy people in healthy places equals a healthy economy

Per la U.S. Green Building Council è l’inzio di una seconda generazione. Lo ha annunciato il Presidente & CEO Mahesh Ramanujam in una lettera aperta pubblicata in questi giorni in cui si rende nota la nuova visione che guiderà l’attività dell’organizzazione mondiale leader dell’edilizia sostenibile nell’era post Coronavirus.

Riteniamo che le persone sane in luoghi sani siano il modo più veloce per costruire un’economia sana. E la pandemia globale ha reso le nostre convinzioni molto più forti e la nostra missione ancora più vitale. Non dobbiamo scegliere tra la salute pubblica e un’economia sana. Il futuro richiederà ad entrambi di prosperare. Questo è il motivo per cui andando avanti, daremo la priorità a costruire la fiducia delle persone assicurando loro spazi sani e che abbiano un impatto positivo non solo su di loro, ma sull’economia in generale.”

L’impatto senza precedenti che la pandemia globale sta esercitando su economie, governi e popolazioni, rende necessario adottare misure nuove, immediate e straordinarie che ci proiettano in una nuova realtà. La USGB l’ha fatto senza perdere tempo aggiornando i suoi sistemi di classificazione e rendendo immediati alcuni passaggi, di questi molti importanti riguardanti la certificazione e la strategia Leed.

Il LEED non è mai stato così importante

In un mondo post pandemico siamo chiamati a reinventare completamente gli spazi in cui viviamo, impariamo, lavoriamo e giochiamo. Un edificio certificato LEED aiuta a creare uno standard di vita più sano per tutti.
Per realizzare questo obiettivo essenziale, la U.S Green Building Council sta delineando queste azioni importanti:

1. Lancio di gruppi di lavoro regionali LEED v4.1: istituiremo gruppi negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Asia del Nord, Sud-est asiatico, Medio Oriente e America Latina per fornire raccomandazioni al comitato direttivo LEED e ai gruppi di consulenza tecnica.
2. Fare leva sul certificato Human Experience in Arc: per fornire un rientro sul posto di lavoro o un rapporto sullo spazio salubre o un certificato per monitorare e migliorare la soddisfazione degli spazi, il comfort e la fiducia degli occupanti.
3. Investire in materiali migliori: continueremo a migliorare la piattaforma di materiali migliori insieme ai nostri partner per curare ed evidenziare i prodotti che migliorano la salute, il benessere e la fiducia degli occupanti.
4. Focus on Advocacy: intensificheremo il nostro lavoro con i governi federali, statali e le città per sostenere politiche, orientamento e incentivi a sostegno della nostra nuova visione. Inizieremo uno studio sul ROI LEED per dimostrare sia il ritorno sull’investimento sia l’impatto.
5. Greenbuild: riuniremo la nostra comunità per celebrare tutti i progressi fatti e il sostegno dato a questa nuova visione.

Greenwich condivide pienamente queste linee guida ed è pronta e organizzata a fare la propria parte sia per i propri clienti, come società di Consulenza di Sostenibilità, sia per i propri tecnici, in qualità di entità attenta e responsabile.

La lettera aperta di Mahesh Ramanujam disponibile qui.