Scoperta e tutela della biodiversità negli edifici

IL SUPPORTO DI GREENWICH AD APUS &Co TRACKER.

In molti edifici italiani, storici e contemporanei si cela una importante Biodiversità. Si tratta di colonie di Rondoni (di tre specie: il Rondone comune, il Rondone pallido, il Rondone maggiore), di Rondini (la Rondine comune e Balestruccio) o di Chirotteri di numerose specie (ovvero i pipistrelli italiani).

I Rondoni stanno arrivando dai quartieri di svernamento africano proprio in questi giorni e i naturalisti italiani, hanno attivamente mappato nel 2022 numerosi edifici con la presenza di questa importante specie insettivora, grazie alla web-app APUS &Co TRACKER, di cui Greenwich è sponsor.

Nella Google Map potrete scoprire numerosi siti italiani in presenza dei Rondoni e delle Rondini, censiti con APUS &Co TRACKER nel 2022.

L’obiettivo del rilevamento, dice Guido Pinoli Naturalista collaboratore di Greenwich, è quello di: “individuare le colonie riproduttive per poterle proteggere attivamente e tutelare questa importante forma di Biodiversità negli edifici”. Conoscere la localizzazione delle coppie nidificanti protette dalla legge, serve anche a sensibilizzare i proprietari o i tenant degli edifici, per valorizzare e conservare attivamente queste specie.

Grazie alla web app https://apustracker.com/ comodamente scaricabile dal web, si possono scoprire la biologia ed il legame dei Rondoni e delle Rondini con gli edifici e contribuire al censimento nazionale finalizzato alla tutela.

Secondo Greenwich, che si occupa anche della Certificazione BiodiverCity, una vera sfida concreta dell’edificare moderno, è realizzare edifici a Biodiversità Positiva, ovvero strutture che ospitino elementi viventi preziosi e spesso rari, ai fini di una reale tutela della natura.

Accedi alla web-app al link sotto per imparare a riconoscere le specie oggetto del monitoraggio e partecipare al monitoraggio in CITIZEN SCIENCE di Rondoni Rondini e Balestrucci tramite la funzione di SEGNALAZIONE.