Mappatura dei prodotti per i protocolli di Green Building: perché è importante farla?

Stiamo assistendo ad una sempre più crescente attenzione dei fattori ESG anche nel mercato immobiliare. La domanda di edifici green e sostenibili, sia da parte sia da parte degli investitori, che dei tenants, è in continuo aumento. Diventa quindi di vitale importanza per le aziende che operano nel settore edilizio tenere il passo con gli standard green sempre più richiesti  e offrire ai propri “Clienti” soluzioni/informazioni complete e trasparenti, in linea con i principi dell’edilizia sostenibile.

Ed è proprio in funzione di questa necessità che entra in gioco la Mappatura dei prodotti: un’analisi relativa al “Green positioning” rispetto al tema delle certificazioni ambientali e di circolarità di prodotto. Ovvero eseguire un’analisi relativa alla conformità dei prodotti di un’azienda rispetto al tema delle certificazioni ambientali di edificio, con una chiara attribuzione delle aree tematiche dei protocolli e del contributo all’ottenimento dei crediti LEED, BREEAM, WELL.

Ne abbiamo parlato con l’ing. Alberto Castoldi responsabile del Greenbuilding Mapping per Greenwich Srl

Alberto Castoldi responsabile del Greenbuilding Mapping per Greenwich Srl

Cosa significa fare mapping dei prodotti?

Con il termine Greenbuilding Mapping viene indicata un’analisi che ha come scopo quello di indicare la conformità e i contributi dei prodotti commercializzati da un’azienda in funzione delle richieste dei protocolli di certificazione. Tale analisi esprimere inoltre il livello di scelte sostenibili effettuate dal produttore. Ha l’effetto quindi di comunicare e creare una linea guida che consente di scegliere il prodotto più idoneo alle richieste imposte dalla tipologia di certificazione, in maniera chiara e con i termini corretti.

Come si sviluppa questa analisi?

L’attività relativa alla mappatura dei prodotti segue le seguenti quattro fasi:

  • Analisi tecnica di dettaglio dei prodotti e delle modalità applicative, delle performance ambientali e di sostenibilità, per una valutazione della compliance e valorizzazione verso le certificazioni LEED, BREEAM, WELL e rispetto ai CAM per l’Edilizia;
  • Esecuzione/Integrazione del mapping LEED, BREEAM, WELL e CAM Edilizia dei prodotti, con illustrazione delle caratteristiche da valorizzare per i progetti di Green and Healty Buildings verso i vari protocolli. Per ogni protocollo di certificazione verranno individuadi la conformità o il contributo che la gamma di prodotti può dimostrare.
  • Elaborazione di una documentazione tecnica specifica (in italiano e/o in ingles) relativa alla compliance dei prodotti, ai fini di una presentazione verso Progettisti e Clienti coinvolti in progetti Green and Healthy Buildings o per i quali sia richiesto il rispetto dei CAM per l’Edilizia.
  • Collaborazione: individuare eventuali integrazioni utili a dimostrare il contributo ai protocolli di certificazione e ad aumentare le relative performance ambientali; comunicare, con un linguaggio coerente ai protocolli di certificazione, il rispetto dei requisiti richiesti e fornire visibilità ai prodotti e alle scelte aziendali nel campo della sostenibilità incrementando la commerciabilità.

Qual è il risultato finale di questa analisi?

Il documento finale, denominato report di Greenbuilding Mapping, esprime i dati, le certificazioni, le scelte aziendali innovative e i crediti ai quali i prodotti risultano conformi o che ne contribuiscono, garantendo così al produttore la possibilità di divenire fornitore di edifici/progetti certificati. Oltre alla conformità dei prodotti, il report esprime il significato dei protocolli di certificazione indicando obiettivi e richieste e presenta una fotografia delle scelte sostenibili del fornitore.

Perché è importante per un’azienda fare la mappatura dei propri prodotti?

Le aziende che sviluppano questo tipo di percorso sono in grado di dimostrare e rendere evidente ai clienti il loro livello di sostenibilità e la tipologia di contributo ai protocolli di certificazione.

Il mapping mette inoltre in evidenza:

  • Gli aggiornamenti da intraprendere al fine di rimanere competitivi sul mercato.
  • Le scelte innovative e tecnologiche dell’azienda a livello sostenibile
  • Aumenta la visibile di mercato
  • Aumenta la possibilità di essere ricercati per i contributi proposti e garantiti.

Quali tipologie di aziende seguono il percorso di Greenbuilding Mapping?

Tutte quelle aziende che forniscono prodotti per il mondo delle nuove costruzioni e ristrutturazione di edifici. Nello specifico parliamo di aziende che commercializzano prodotti edili ma anche di produttori di impianti e elementi di finitura. In generale qualunque produttore che voglia dimostrare che i suoi prodotti sono idonei all’utilizzo in edifici certificati.

Greenwich Srl mette a disposizione un team di professionisti altamente qualificato che vi seguirà in tutte le fasi della mappatura di prodotti.

Per informazioni non esitate a contattarci.