Greenwich è advisor in importanti Vendor & Buyer EHS/ESG Due Diligence

Vendor Due Diligence per MinervaHub S.p.A

È di pochi giorni fa la notizia che San Quirico S.p.A. ha acquisito il 75% del capitale di MinervaHub, ex proprietà di Xenon Private Equity, Ambria Holding S.r.l. e di alcuni azionisti di minoranza. MinervaHub S.p.A. è una realtà composta da diverse aziende, che operano nel fashion-luxury market, nel design, sportswear, cosmetica, gioielleria e automotive.

Al fine di rendere più trasparente e rapido il processo di vendita, la società MinervaHub S.p.A. ha commissionato una Vendor Due Diligence, che accertasse la possibilità o meno di rilevare elementi di criticità in grado di compromettere il buon esito della trattativa. Il processo di indagine ha interessato svariati ambiti: contabile e fiscale, legale, business, ambientale, salute e sicurezza e ESG. Alcuni tra gli Advisor chiamati a partecipare sono stati Rothschild & Co, UniCredit, Deloitte, Pavia e Ansaldo, Gelmetti Studio Legale Associato, McKinsey & Company per gli Azionisti Venditori.

Su richiesta del venditore MinervaHub S.p.A., il team specialistico EHS / ESG di GREENWICH S.R.L è stato scelto come advisor esterno specializzato in ambito di Due Diligence ambientale, salute e sicurezza, ESG.

Buyer Due Diligence per Consilium SGR

Su richiesta del Fondo milanese Consilium, Greenwich ha garantito nel processo di acquisizione della quota di maggioranza della Fonderia Boccacci (fonderia leader di Piana Battola, La Spezia), attraverso una approfondita Due Diligence ambientale, salute e sicurezza, controllo macchine e disponendo i necessari adeguamenti precedenti all’acquisizione del proprio Cliente.

La EHS Due Diligence Ambiente e Sicurezza svolta sul campo dal gruppo specialistico di Greenwich, si è svolta nell’ottica di accertare lo ‘stato di salute’ della società Target e, in particolare, per far emergere all’attenzione del buyer eventuali opportunità e criticità in sede di trattativa.

Perché commissionare una Due Diligence Ambiente e Sicurezza?

  • La presenza di passività ambientali può avere valori paragonabili o superiori al valore del bene stesso;
  • Falle nel campo della sicurezza sul lavoro possono determinare costi consistenti e crescenti nel tempo, per via ad esempio degli adeguamenti necessari sui macchinari di produzione o nella prevenzione di incendi;
  • Eventuali criticità potrebbero rappresentare delle limitazioni o l’interdizione all’utilizzo del sito;
  • È importante che vengano analizzate tutte le potenziali conseguenze associate a una criticità o non-conformità (es. impatto sulla comunità locale con relativo danno di immagine);
  • Verificare che gli ambienti di lavoro siano sani e conformi da un punto di vista ambientale e di sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza per il benessere dei lavoratori e di conseguenza per l’andamento generale dell’azienda.

Perché commissionare una Due Diligence ESG?

  • Gli investitori dei fondi, così come le eventuali banche finanziatrici, sono molto attenti alle questioni ESG e subordinano l’effettuazione dell’investimento o la concessione del finanziamento allo svolgimento di una completa due diligence ESG;
  • Si tratta di un aspetto fondamentale per gli investitori, gli analisti e gli istituti di credito che valutano il grado di “affidabilità e credibilità” di un’azienda sotto il profilo della sostenibilità;
  • Offre una migliore comprensione del profilo di rischio e dell’esposizione della società target, nonché dei rischi ESG associati;
  • Per individuare eventuali criticità connesse ai temi ESG, potenzialmente impattanti sull’investimento;
  • Per identificare e analizzare eventuali misure di mitigazione del rischio e di miglioramento.

Greenwich offre servizi di Due Diligence Ambientale e di Igiene e Sicurezza sul Lavoro (EHS Due Diligence) e di Due Diligence ESG per numerosi clienti operanti nel settore manufatturiero, tessile, metalmeccanico, chimico, alimentare, ed in diversi altri settori con diverse esigenze ed obiettivi differenti, impegnati in processi di Mergers & Acquisitions (M&A).

Per saperne di più visita le nostre pagine dedicate ai processi di Due Diligence https://greenwichsrl.it/due-diligence-ambientali/ o contatta i nostri esperti Greenwich.