EHS – ENVIRONMENTAL, HEALTH & SAFETY DUE DILIGENCE

Per avere un quadro della conformità alla normativa ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro, identificare i rischi associati e gli adeguamenti necessari.

Greenwich offre servizi di Due Diligence Ambientale e di Igiene e Sicurezza sul Lavoro (EHS Due Diligence) per numerosi clienti operanti nel settore manufatturiero, tessile, metalmeccanico, chimico, alimentare, ed in diversi altri settori con diverse esigenze ed obiettivi differenti, relativi agli ambiti di Mergers & Acquisitions:

  • fusione di società maggiori;
  • acquisizione o una cessione di proprietà dei attività operanti nel settore manifatturiero;
  • sviluppo commerciale o industriale di proprietà immobiliari;
  • chiusura e vendita di stabilimenti;
  • rifinanziamento di proprietà commerciali o industriali;
  • procedimenti fallimentari e di pignoramento.

La corretta conoscenza degli elementi di conformità legislativa e la chiara identificazione dei rischi legati ad aspetti ambientali e di sicurezza del lavoro consente di ottenere le informazioni necessarie per una completa valutazione del business e per un’adeguata definizione delle scelte strategiche.

Greenwich vanta un gruppo di lavoro con esperienza trentennale e multidisciplinare, composto da tecnici altamente qualificati nelle attività di due diligence per operazioni di vendita, acquisizione, merger & acquisition, site assessment e audit EHS (Environmental, Health, Safety), con provata esperienza a livello nazionale ed internazionale.

Che cos’è una Due Diligence?

La Due Diligence è un processo di indagine attraverso il quale vengono raccolte informazioni su un’impresa, nell’ottica di accertarne lo ‘stato di salute’ e, in particolare, per valutarne le opportunità e le criticità. Generalmente si usa una Due Diligence in precedenza ad un’acquisizione di partecipazioni sociali, fusioni, scissioni, cessioni e affitti d’azienda.

Gli obiettivi della EHS Due Diligence sono molteplici:

  • Fornire un quadro circostanziato della conformità alla normativa ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Identificare eventuali aspetti ambientali e di sicurezza del lavoro che possono presentare rischi di natura legale e finanziaria;
  • La quantificazione economica, in termini di investimenti o costi operativi, degli adeguamenti necessari per risanare le criticità emerse;
  • Identificazione di possibili aree di miglioramento per la valorizzazione dell’asset e per una migliore gestione di tali tematiche.