VALUTAZIONE STRATEGICA ESG

Contesto di riferimento

Dietro l’acronimo ESG (Environmental, Social e Governance) si celano tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di una organizzazione.
Le aziende che adottano un piano di impegno, promozione e miglioramento degli aspetti ESG possono ottenere un vantaggio competitivo sul mercato e raggiungere prestazioni finanziarie migliori, poiché sia gli investitori che i consumatori prestano una crescente attenzione alla gestione degli impatti ambientali e sociali di un’azienda o di un singolo prodotto. Inoltre, la crescente pressione normativa in ambito ESG, sta obbligando, ed obbligherà, un gran numero di società a rendicontare la gestione dei propri impatti ambientali e sociali, oltre che economici, attraverso l’elaborazione e la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità.

Il ruolo di Greenwich

Greenwich, basandosi sui principali standard e linee guida internazionali di riferimento (es. Linee Guida OCSE, Sustainable Development Goals “SDGs”, United Nations Global Compact “UNGC”, Global Reporting Initiative “GRI”, European Sustainability Reporting Standards “ESRS”) aiuta le aziende a comprendere, quantificare e migliorare il proprio livello di maturità ESG, attraverso un processo che si articola nelle seguenti fasi:

  • Benchmarking: identificazione dei principali trends e delle best practices ESG per il settore di riferimento, con mappatura ed analisi dei principali competitors;
  • Assessment: valutazione “as is” della Società con identificazione di rischi ed opportunità ESG;
  • Positioning: posizionamento della Società rispetto ai trends ed alle best practices del settore di riferimento;
  • Strategy: definizione delle Linee Strategiche di Indirizzo ESG per il breve, medio e lungo periodo;
  • Strategy Implementation: supporto nell’implementazione delle azioni strategiche in ambito ESG.

I vantaggi per i clienti

  • Gestione dei rischi e delle opportunità ESG di interesse per gli stakeholders;
  • Limitazione e controllo di eventuali violazioni di legge;
  • Riduzione dei rischi per la business continuity;
  • Maggiore competitività ed accesso al credito;
  • Migliore comprensione e controllo dei rischi connessi alla propria catena di fornitura (clicca qui Supply Chain Sustainability Audit)
  • Conservazione ed incremento dell’immagine aziendale;
  • Incremento della qualità e riduzione dell’impatto ambientale e sociale dei propri prodotti;
  • Aumento della soddisfazione e fedeltà dei propri Clienti e Dipendenti;
  • Posizionamento come Società Leader in ambito sostenibilità.